Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Raccolto record nell'emisfero boreale e forte aumento dei profitti per Zespri

Il valore del raccolto di kiwi Zespri nell'emisfero boreale è aumentato del 28% in un anno, in termini di valore. Nella stagione 2020/21, le vendite totali di frutta da Italia, Francia, Grecia, Giappone e Corea hanno superato i 472 milioni di dollari neozelandesi, rispetto ai 369 milioni dell'anno precedente.

Alastair Hulbert, responsabile per la fornitura globale di Zespri, dichiara che il raccolto è stato venduto tutto, con aumenti significativi sia dei volumi dei kiwi verdi sia di quelli gialli. I volumi di Zespri SunGold Kiwifruit sono aumentati di quasi 3 milioni di vassoi, o del 27%, mentre per i Zespri Green Kiwifruit di quasi 2 milioni di vassoi, o del 23%.

Tutta la frutta a marchio Zespri deve soddisfare gli stessi rigorosi standard di qualità, indipendentemente dall'origine. Ciò fornisce ai consumatori di tutto il mondo una qualità premium costante.

"La frutta dell'emisfero settentrionale è fondamentale per la strategia di fornitura globale di 12 mesi di Zespri", afferma Hulbert. "Puntiamo ad avere Zespri Kiwifruit sul mercato per 12 mesi all'anno, massimizzando il valore del marchio e soddisfacendo la domanda dei consumatori, e siamo sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo".

L'approvvigionamento di kiwi verdi è aumentato nella stagione 2020/21, da 8,1 milioni a 10 milioni di vassoi. La frutta proveniente dalla Grecia ha dato un contributo significativo, aggiungendosi ai grandi volumi acquistati grazie ai rapporti a lungo termine di Zespri con i coltivatori italiani. La produzione di kiwi Zespri SunGold è cresciuta in Europa e in Asia con l'entrata in produzione di nuove piantagioni.

In Giappone, la produzione è aumentata per la prima volta dal 2014. Ciò è dovuto al kiwi giallo Zespri SunGold che ha superato la varietà dominante verde Hort16a. Quest'ultima è stata in gran parte eliminata in tutto il mondo poiché è vulnerabile al batterio Pseudomonas syringae pv. actinidiae (Psa).

Hulbert afferma che in Corea l'aumento delle rese e dei packout (volumi confezionati in uscita dagli stabilimenti, NdR), insieme alle nuove piantagioni, raddoppieranno le vendite di kiwi Zespri SunGold nei prossimi tre anni.

Si continuano a effettuare test in Grecia e negli Stati Uniti per determinare se queste regioni possano integrare ulteriormente la fornitura dell'emisfero boreale di kiwi giallo Zespri SunGold e per mitigare i rischi per la produzione, come parassiti, malattie ed eventi climatici.

"Mentre colmiamo il gap tra domanda e offerta, ci aspettiamo che Zespri Global Supply continui a far crescere il suo contributo al profitto aziendale della compagnia, riconoscendo che si prevedono eventi avversi nel breve periodo, legati ai volumi colpiti dalle gelate in Italia e dai tassi di cambio", afferma Hulbert .

Il continuo investimento di Zespri nella ricerca e nell'innovazione garantisce ai coltivatori dell'emisfero boreale di disporre di aggiornamenti sulla coltivazione. Zespri è orgogliosamente leader della task force per la Kiwifruit Vine Decline Syndrome o KVDS, al fianco dell'industria italiana, e ha investito anche nella ricerca su parassiti come la cimice asiatica (Halyomorpha halys). Questo lavoro avvantaggia i coltivatori in tutti i Paesi fornitori, indipendentemente dal fatto che questi parassiti siano arrivati o meno.

Data di pubblicazione: