Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fagiolino: una alternativa valida al pomodoro da mensa?

In Sicilia si sta concludendo la raccolta del fagiolino in pieno campo e l'occasione è propizia per introdurre la coltivazione del fagiolino anche in serra, nei territori tradizionalmente vocati alle principali orticole come pomodoro, melanzana, zucchina e peperone.

Tra le varietà da pieno campo, spicca il fagiolino SV1541GA di Seminis, per il quale abbiamo raccolto la testimonianza dell'azienda agricola Aglieco Sebastiano di Cassibile (SR), dove è stato seminato tra fine marzo e primi di aprile. La raccolta meccanica è iniziata il 5 giugno scorso, con una resa media di 12 ton/ha. L'agricoltore è rimasto molto soddisfatto per via dell'alta resa produttiva.

Video raccolta fagiolino

Il baccello di SV1541GA si presenta con un colore verde brillante, molto intenso, di 12-14 cm; la pianta è eretta, di elevata sanità e adattabile ai diversi areali di coltivazione. A ciclo medio-precoce, si presta per le raccolte della tarda primavera e dell'autunno. Buona la concentrazione di maturazione, ad alto potenziale produttivo, così da rendere questo fagiolino ottimale per la raccolta meccanica.

Sebastiano Aglieco

"Grazie al colore verde scuro brillante e al calibro medio sottile - ha detto Aglieco - questa varietà di fagiolino riesce a spuntare sul mercato una differenza prezzo di 20-30 centesimi di euro in più, rispetto alla media di mercato. Il prodotto è ben apprezzato dal nostro più importante cliente, un commerciante della Romagna, cui conferiamo circa l'80% della produzione".

"Il fagiolino SV1541GA - ha detto, dal canto suo, Salvatore Adamo, agronomo nonché agente Seminis -  si distingue per la sanità e rusticità della pianta, con una conseguente facilità di coltivazione. Per ottenere i migliori risultati, come quelli registrati presso l'azienda Aglieco, la tecnica di coltivazione deve prevedere di non stressare la pianta, non facendo mancare l'acqua d'irrigazione, specialmente durante la fase di allegagione. Grazie a questo e ad altri semplici accorgimenti, si è riusciti a massimizzare la resa produttiva".

Risultati positivi, ma con tecniche e modalità agronomiche diverse, si sono ottenuti con il fagiolino rampicante per colture protette, della varietà Moraleda, sempre di Seminis. Questa volta è l'azienda agricola Modica Mario di Scoglitti (RG) a lasciarci una breve testimonianza sul prodotto.

Mario Modica durante la raccolta del 07 giugno scorso. Trapianto di marzo 2021.

"Abbiamo iniziato a coltivare il fagiolino Moraleda l'anno scorso, su suggerimento di Adamo della Seminis - ha detto Modica - Inizialmente per esigenze di rotazione colturale, essendo la nostra azienda in regime di agricoltura biologica; ma, visti i risultati sia produttivi sia di redditività, quest'anno abbiamo ampliato le superfici dedicate a questa coltura. Inoltre, rispetto alla nostra produzione principale, cioè il pomodoro, con il fagiolino non abbiamo i problemi legati alle virosi attualmente imperversanti; per questo pensiamo di allargare ulteriormente il ciclo produttivo di questa varietà, per raccoglierla anche in contro stagione. I prezzi medi di mercato in quel periodo sono abbastanza sostenuti e fanno del fagiolino Moraleda una valida alternativa colturale".

Il fagiolino Moraleda si presenta con un colore verde scuro e una pianta decisamente generosa, sia in forza sia in produttività, adatta alle colture protette, a ciclo medio precoce, con raccolta a 60/80 gg. Pianta di buon vigore a fioritura continua. Baccello di cm 13-15, ben diritto, a calibro medio .

"Non possiamo che condividere la soddisfazione dell'azienda Modica - ha aggiunto Salvatore Adamo - che ha mostrato non solo di rinnovare la fiducia verso il nostro prodotto, ma addirittura di farne oggetto di valutazione per modificare il programma colturale dell'azienda. Un'alternativa e una scelta comprensibile, in un momento storico in cui le fitopatie a carico del pomodoro diventano problematiche sempre più difficili da gestire".

Per maggiori informazioni:
Vanes Montanari
(Market Developer fagiolino Seminis)
+39 335 5208954
Salvatore Adamo
(Agente vendite Seminis)
+39 337206176
Seminis
www.seminis.it

Articoli Correlati → Vedi