In molti Paesi la produzione di ciliegie è stata ostacolata dalle cattive condizioni meteorologiche, con la Spagna colpita da forti piogge e l'impollinazione influenzata dai venti in Nord America. Altre nazioni, tuttavia, hanno assistito a produzioni record, con il Sudafrica che ha sperimentato la sua più grande resa di ciliegie di sempre. In Australia, le esportazioni di ciliegie della Tasmania sono aumentate del 40% in questa stagione.
Paesi Bassi: inizio ritardato per la stagione delle ciliegie
Con il freddo della primavera, le aspettative per il raccolto di quest'anno non erano levate, ma nonostante ciò i Paesi Bassi avranno un buon raccolto. In ogni caso, c'è stato un ritardo notevole a causa del freddo primaverile. Le ciliegie precoci sono attualmente in fase di raccolta, ma le varietà principali devono ancora cominciare. Gli esportatori scorgono un potenziale crescente nell'esportazione delle ciliegie dure e i coltivatori olandesi guardano alla stagione con fiducia. Per alcuni produttori dei Paesi Bassi centrali la stagione è iniziata male e, invece di raccogliere le ciliegie, sono stati rimossi i detriti dopo la tempesta di venerdì scorso. Si stima che un'area di 15 ettari abbia subito gravi danni da vento e grandine.
Italia: prezzi diversificati nelle diverse condizioni nelle regioni di coltivazione
La campagna cerasicola pugliese 2021, caratterizzata da rese superiori alla media, prezzi bassi, calibri medio-piccoli e proteste quotidiane, dovrebbe terminare negli ultimi giorni di giugno/inizi luglio. Al momento, la varietà in raccolta è la Ferrovia, con prezzi pagati al produttore che oscillano da 1,00 a 1,50 €/kg per pezzature di 24-26 mm.
Nella settimana 24 del 2021, si è intensificata la raccolta negli areali campani dove l'incremento delle temperature registrato durante la settimana ha accelerato il processo di maturazione dei frutti e spinto le operazioni di raccolta. Ai maggiori quantitativi affluiti sui mercati è corrisposta una discreta richiesta e i prezzi hanno mostrato una fisiologica flessione.
Nel nord d'Italia la produzione ha subito pesanti ripercussioni, a seconda delle zone, a causa delle gelate di primavera. Si è perso molta produzione, fino al 50%, specie nelle zone di pianura della regione Emilia Romagna, ma anche in collina in Veneto si è perso prodotto. I prezzi per le ciliegie di grossa pezzatura sono molto interessanti e la tendenza è che un frutto ben lavorato e calibrato, e di grosse dimensioni, sarà pagato sempre di più anche nelle prossime settimane. Si stanno affermando gli impianti ad alta densità, con piante poste ogni 50 centimetri sulla fila e che si possono gestire senza scale. Ciò permette di abbassare i costi di raccolta e ottenere frutti più grossi.
Spagna: forti piogge colpiscono le regioni spagnole di coltivazione delle ciliegie
Le abbondanti piogge dell'ultima settimana hanno danneggiato i frutteti di ciliegie a El Jerte, in Estremadura, la principale zona di coltivazione di ciliegie in Spagna. Quando si sono scatenate le piogge si era nel picco della raccolta e, a seconda della zona, dell'altitudine e del grado di maturazione dei frutti sugli alberi, i danni da cracking variano tra il 20 e il 40% della produzione. Le varietà Picota, quelle senza picciolo, inoltre, sono state significativamente danneggiate poco prima dell'inizio della raccolta e raggiungeranno i mercati la prossima settimana con volumi consistenti. La campagna delle ciliegie El Jerte continuerà ancora per 3 settimane.
In Spagna anche altre aree di coltivazione sono state colpite dalle piogge, in particolare quella di Aragona. In generale, la domanda e i prezzi delle ciliegie sono buoni anche se le vendite ai mercati all'ingrosso sono ancora inferiori agli anni precedenti la pandemia.
Sudafrica: stagione forte con il più grande raccolto di sempre per il Paese
La produzione totale per la stagione 2020/21 è stata di circa 900 tonnellate, con esportazioni pari a circa 440 tonnellate, il più grande raccolto di ciliegie che il Sudafrica abbia mai avuto. Il 73% è andato nel Regno Unito, l'8% in Europa e l'8% in Medio Oriente, il 5% in Africa. Durante la stagione 2019/20 la produzione totale fu di 624 tonnellate, di cui il 23% è stato esportato (meno dell'anno precedente, 2018-19), il 63% è stato destinato al mercato locale e il 7% alla trasformazione.
La maggior parte delle esportazioni, che avvengono dalla settimana 40 alla settimana 51 all'incirca, è destinata al Regno Unito, seguita da Europa e Medio Oriente. Alcuni volumi vengono inviati anche in Africa e nelle isole dell'Oceano Indiano.
Nei cinque anni precedenti il 2020 c'è stata una crescita del 98% della superficie coltivata a ciliegie in Sudafrica. Attualmente gli ettari ammontano a 520, principalmente intorno a Ceres (Capo Occidentale). Un produttore di ciliegie continua a espandere i suoi frutteti di ciliegie, ma a un ritmo più lento rispetto al passato, fornendo la licenza a un certo numero di nuovi produttori nel nord del Paese.
Cina: le piogge eccessive hanno gravemente colpito le ciliegie coltivate in campo aperto
Attualmente la regione di Yantai sta raccogliendo ciliegie coltivate in campo aperto. Le piogge eccessive all'inizio di giugno hanno avuto un impatto notevole sui raccolti e, di conseguenza, circa il 70% delle ciliegie risultano spaccate, in particolare quelle della varietà Early Beauty. La qualità delle ciliegie grandi Early Beauty al di sotto dello standard era molto scarsa.
La quantità di ciliegie grandi Early Beauty di buona qualità è molto limitata, il che porta a prezzi molto alti, dato che il prezzo al dettaglio può raggiungere i 36 yuan al kg (4,65 euro). A Yantai, una delle più grandi regioni di produzione nazionale, le ciliegie in serra rappresentano meno dell'1%, il che significa che quasi tutte le colture potrebbero essere facilmente influenzate da fattori incontrollabili, come le condizioni meteorologiche.
In questa fase le ciliegie d'importazione arrivano principalmente dagli Stati Uniti. Quest'anno la produzione di ciliegie di grandi dimensioni negli Stati Uniti nord-occidentali è di circa 200mila-300mila tonnellate, che va a rifornire il mercato cinese da giugno a metà agosto. La principale cultivar di ciliegie grandi degli Stati Uniti è la Bing. Questa varietà sta guadagnando una maggiore popolarità sul mercato cinese.
L'attuale prezzo all'ingrosso della ciliegia americana di dimensioni 9R è di circa 600 yuan (77,59 euro) per 5kg o 120 yuan (15,52 euro) per 1 kg. Sulle piattaforme e-commerce, il prezzo di vendita generale delle grandi ciliegie americane è superiore a 180 yuan al kg (23,27 euro).
Nord America: grandi aspettative per la stagione nordamericana, con ciliegie di buona qualità
"Abbiamo avuto un bell'inverno freddo, ma alcune perdite in aprile dopo che ha fatto più caldo e la temperatura notturna è scesa di circa 15 °C, andando sotto allo zero", afferma un coltivatore di ciliegie di Washington, descrivendo la stagione nel nord-ovest.
Inoltre, il vento è stata una sfida per il processo di impollinazione. "Anche se si placa rapidamente e il clima è ottimo per le api, la vitalità del polline diminuisce. Penso che quest'anno l'allegagione sia un po' ridotta".
Poi è arrivato maggio. Anche se le temperature sono scese intorno ai 20 °C con l'aggiunta di vento e pioggia, il coltivatore sostiene che le ciliegie di inizio stagione sono state abbastanza protette. Detto questo, il raccolto di ciliegie sembra migliore per il 2021 con una proiezione di 22,4 milioni di casse. Il clima fresco ha ritardato e rallentato l'inizio di stagione per le ciliegie del nord-ovest.
Nonostante ciò, i rapporti sulla qualità sono buoni, con ciliegie di colore scuro e buoni livelli zuccherini. "Le dimensioni dei frutti precoci sono state un po' una sfida. I frutti non si sono formati come avevamo sperato", dice, notando che le dimensioni delle prime ciliegie Chelan in crescita, che hanno rallentato all'arrivo delle basse temperature. "Tuttavia, i coltivatori stanno passando alle ciliegie Bing e la maggior parte di queste sono nel range tipico. La situazione è un po' varia: alcuni hanno frutti più grandi del normale mentre altri hanno frutti più piccoli".
Le previsioni parlano anche di una stagione migliore per le ciliegie gialle nel 2021, dopo che le forniture del 2020 sono diminuite di circa un milione di cassette a causa delle tempeste di vento che hanno rovinato la frutta.
Per quanto riguarda i prezzi, fino ad oggi sono stati più alti, una tendenza che si spera continui.
Anche nella Columbia Britannica (BC) si prevede un raccolto nettamente migliore rispetto a quello del 2020, grazie a una stagione di coltivazione con temperature moderate, pochissima pioggia o vento che ha creato condizioni ideali per l'impollinazione e la divisione cellulare. Il raccolto può contare su una buona allegagione, con un profilo di dimensioni adeguate e sufficienti volumi.
Un coltivatore della BC sostiene che le poche piogge e il grande numero di ore di sole hanno fatto sì che il raccolto avesse una buona pezzatura, adeguati livelli zuccherini e una soddisfacente colorazione, con frutti ottimi per il consumo.
La raccolta inizierà con piccoli volumi all'inizio di luglio, mentre il volume complessivo aumenterà a metà luglio. Il coltivatore prevede di iniziare con le varietà precoci Suite Note e Santina tra l'1 e il 3 luglio. Altre note varietali includono il fatto che le Kordia e le Regina siano due varietà estremamente popolari in Cina, nel Sud-est asiatico e in Europa, e la Regina è stata piantata in molte delle aziende agricole della società e la sua superficie è aumentata. "Oggi questa varietà costituisce il 17% della nostra superficie piantata", afferma il coltivatore della Columbia Britannica. La raccolta delle ciliegie Regina è prevista dal 19 luglio al 10 agosto. Alcune delle varietà più tardive che non cominceranno le spedizioni fino ad agosto includono la Staccato, la Sovereign e la Sentennial.
Australia: esportazioni della Tasmania in aumento del 40% rispetto alla scorsa stagione, tempo di esportazione in Vietnam ridotto a 72 ore
In Australia la stagione delle ciliegie si è conclusa all'inizio di marzo e, nonostante le sfide della pandemia, le esportazioni dallo stato della Tasmania nella stagione 2020/21 sono aumentate del 40% rispetto all'anno precedente e sono state le seconde più grandi mai registrate. La Tasmania è in testa a livello nazionale, con il 51% delle esportazioni nazionali di ciliegie provenienti dallo stato, più di tutti gli altri stati messi insieme. Con un valore di 43,6 milioni di dollari per l'economia, il principale mercato per le ciliegie della Tasmania per volume e valore rimane Hong Kong. Seguono Vietnam, Taiwan, Cina e Thailandia. Questi cinque mercati principali rappresentano l'80% delle esportazioni di ciliegie dalla Tasmania nella stagione 2020/21.
Nel frattempo, gli esportatori australiani di ciliegie in Vietnam hanno ottenuto all'inizio di quest'anno l'accesso a due impianti di irradiazione a terra che aumenteranno la velocità di commercializzazione e ridurranno i costi di trasporto delle esportazioni per i coltivatori delle regioni meridionali. Il Vietnam ha dato l'approvazione provvisoria per ricevere i prodotti dall'impianto australiano Merrifield di Melbourne, creato di recente, e questo permetterà di incrementare il commercio di ciliegie e di ridurre i costi di trasporto per i produttori dell'Australia meridionale. In alcuni casi, la frutta australiana arriverà in Vietnam ad appena 72 ore dalla raccolta.
Afghanistan: rinascita per il mercato afgano delle ciliegie
C'è una crescente domanda di ciliegie dell'Afghanistan, sia sul mercato interno che all'estero. L'attuale raccolto è promettente e la domanda aumenta ogni anno. Le ciliegie sono coltivate da piccoli agricoltori e da produttori commerciali.
Una volta molto richiesta in Afghanistan, la ciliegia è stata quasi completamente spazzata via durante decenni di guerra e siccità a partire dalla fine degli anni '70. Ma con l'introduzione di nuove cultivar, migliori tecniche di gestione dei frutteti e una migliore rete di approvvigionamento, le ciliegie dolci stanno rinascendo.
Gli agricoltori afgani stanno piantando più ciliegi che mai a causa della crescente domanda di questo frutto. Il portainnesto comune è il Mahaleb e il Gisela 5. Dei 22 tipi di ciliegie disponibili, le varietà più comuni sono la Burlat, la Santina, la Stella, la Black star, la Grace star e la Bing.
Le ciliegie richiedono temperature di crescita più fresche e sono comuni nelle province di Paghman, Wardak, Kabul e Panjshir. Maturano a metà maggio e vengono raccolte fino alla fine di giugno.
L'India è il principale mercato d'oltremare per le ciliegie afgane.