L'azienda valenciana Vicente Peris ha cominciato la campagna nazionale dei suoi meloni gourmet Piel de Sapo, ovvero i frutti a marchio 18 Quilates e Vicentín. Solo i pezzi migliori dei lotti di qualità più elevata sono destinati a questi brand, e questi frutti subiscono una tripla selezione, sia nel campo che nello stabilimento di lavorazione. L'anno scorso, su una produzione totale di 4.450 tonnellate di meloni, solo il 16%, ovvero circa 500 tonnellate, portava il marchio Vicentín, e solo 48 tonnellate sono state commercializzate con l'etichetta 18 Quilates.
Per superare i severi controlli di qualità richiesti da queste marchi, i frutti devono pesare più di tre chilogrammi, essere sodi, avere una buona forma e un alto grado Brix. All'assaggio questi meloni hanno una polpa soda e di color avorio, un aroma intenso ed elegante, con note erbacee di vaniglia, e sono succosi e molto dolci.
"Partendo dal presupposto che il melone Piel de Sapo con cui lavoriamo da Peris è tra i migliori sul mercato in termini di qualità, i nostri marchi premium non possono che offrire il meglio del meglio. Tanto che ci sono stagioni in cui non forniamo Vicentín o 18 Quilates, anche se gli ordini non mancano, perché le varietà disponibili, la loro origine o la stagionalità non lo permettono", dice Alberto Montaña, direttore generale di Vicente Peris.
La produzione nazionale di meloni della Peris viene coltivata all'aperto nei campi di Murcia e Castiglia-La Mancia. I primi della stagione arrivano da Campo de Cartagena, dove l'azienda ha le sue coltivazioni su terreni sabbiosi vicino al mare, e alla fine di luglio, inizia a lavorare con i meloni Piel de Sapo coltivati a Castiglia-La Mancia, frutti che ugualmente raggiungono l'eccellenza in termini di qualità richiesta dall'azienda per i suoi marchi più selettivi.
La restante produzione è destinata ai marchi Peris Dolce Gold, Peris Dolce Premium e Peris, anch'essi di alto livello e molto ricercati per il loro eccellente rapporto qualità-prezzo.
Aumento della produzione nel 2021
Nel 2021 Vicente Peris prevede di aumentare la produzione di meloni Piel de Sapo del 10% rispetto all'anno precedente, il che porterebbe il totale a 4.950 tonnellate. La destinazione principale sarà la Spagna ma si raggiungeranno anche altri Paesi europei, come Francia, Germania e Belgio.
Peris destina l'85% della sua produzione annuale alla commercializzazione del prodotto fresco e il restante 15% al taglio fresco, confezionando meloni sbucciati e tagliati e meloni con prosciutto Serrano, entrambi in formati pronti al consumo. La gamma di cibi pronti comprende anche i meloni tagliati a metà e avvolti nella pellicola, il cui consumo è aumentato negli ultimi anni.
Per maggiori informazioni:
Vicente Peris
+34 961 491 106
[email protected]
www.vicenteperis.com