Buoni risultati si sono ottenuti dalla melanzana SAT 18113 F1, una striata per il controstagione in Sicilia. "Presso alcune aziende, fra cui la F.lli Salamone di Vittoria (Ragusa) - spiega Andrea Pantani della Semencoop di Cesena - la raccolta è andata avanti fino al 10 giugno, con produzione regolare e colore brillante dei frutti".
SAT 18113 F1 è un ibrido del tipo ovale-allungato, con striature viola su fondo bianco, per la produzione controstagionale. In Sicilia si colloca nel ciclo precoce da serra, per trapianti da: fine agosto ai primi di ottobre per raccolte invernali-primaverili fino a inizio giugno, oppure trapianti di febbraio-marzo, con raccolte fino a luglio.
"Il frutto - continua Pantani - è di forma ovale allungata, 8-9 centimetri per 16-18 cm di lunghezza, dal peso medio di 350 grammi di buona consistenza, che mantiene il suo colore marcato e brillante durante tutto l'inverno e successivamente anche con il sopraggiungere delle alte temperature".
Il calice è privo di spine, di color verde brillante e poco avvolgente, la pianta è di buona vigoria, coprente, con internodi ravvicinati, dotata di ottima fertilità e allegagione anche nei periodi invernali; produzione regolare durante tutto il ciclo produttivo.
Nei cicli indicati si adatta molto bene all'allevamento a 2-3 branche. Per il sesto d'impianto Semencoop consiglia in serra 75 cm lungo la fila e 120-140 cm tra le file. La destinazione del prodotto è per il mercato fresco. Vista l'elevata produzione di fiori secondari è necessaria la pratica della "sfemminellatura".
Per maggiori informazioni: 
L'Ortolano/Semencoop Professional
+39 0547 381835
[email protected]