"Per la pera QTee le prospettive sono buone fino ad ora. Il periodo di cascola è terminato. Durante una riunione con i coltivatori abbiamo scoperto che avremo almeno lo stesso raccolto dell'anno scorso. Dobbiamo ancora potare manualmente la maggior parte dei lotti, ma quest'anno non sarà un lavoro eccessivo. Ci aspettiamo anche di raccogliere meno frutta di II classe. Il gelo ha colpito alcuni frutteti, ma sembra che il numero di pere di II classe sia più basso rispetto all'anno scorso". A spiegarlo è Kris Wouters dell'azienda belga Fruithandel Wouters.
I rapporti in arrivo dall'estero sono incoraggianti, aggiunge Wouter. "Dalla Spagna c'è ottimismo, si aspettano un buon raccolto. Anche le prospettive dalla Valle della Loira francese sono favorevoli, persino migliori di quelle delle altre varietà regionali. Ma le notizie dal sud del Paese non sono così incoraggianti. Nel sud della Francia ci sono molte meno pere QTee. Tuttavia, anche altri frutti, come le drupacee, hanno subito notevoli danni dovuti al gelo. In Italia, dove si coltivano comunque poche pere QTee, le notizie sono anche meno rosee. Slovacchia e Svizzera, invece, hanno previsioni di raccolto nettamente migliori".
"Ad aprile ci sono state gelate e maggio è stato freddo e buio. Quindi ci aspettiamo di iniziare la raccolta delle pere QTee con un ritardo tra i 10 e i 15 giorni. L'anno scorso siamo riusciti a iniziare per la fine di luglio. Quest'anno si partirà a circa metà agosto, che è la data consueta per l'inizio della raccolta. Tuttavia, negli ultimi anni abbiamo iniziato molto presto a causa del clima caldo e soleggiato".
Quest'anno, inoltre, la superficie di QTee è stata un po' ampliata. "In Francia e in Belgio hanno piantato molti alberi. Sono stati firmati contratti anche in Cile e in Finlandia per la piantagione degli alberi. Le prime piantagioni sono state fatte anche in Irlanda e in Canada. E' fantastico che così tanti Paesi abbiano aderito nel corso degli anni", conclude Kris.
Per maggiori informazioni:Kris Wouters
+32 (0) 475 283 696
Fruithandel Wouters
21 Kasteellaan
3454 Rummen, Belgio
+32 (0) 115 86 190
kris@woutersfruit.be
www.qtee-pear.com