Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giornata tecnica presso la Vivai F.lli Zanzi: guarda le foto!

Le varietà di ciliegie sono tante e non esiste quella perfetta

La proposta varietale sul fronte ciliegio è ampia e ognuna ha delle proprie caratteristiche. "La varietà perfetta non esiste - ha detto l'esperto della Vivai F.lli Zanzi Enrico Zanzi - anche se l'innovazione varietale sta facendo fare al settore passi da gigante. Poi entrano in gioco tante variabili: dal portinnesto alla forma di allevamento, dalla tecnica agronomica alla zona in cui si trova l'impianto". Se ne è parlato il 16 giugno 2021, durante una giornata tecnica in provincia di Ferrara. 

Guarda le foto! 

"Il 2021, anche nel nostro campo prova - ha detto Zanzi - è stato caratterizzato dalle gelate, che hanno causato notevoli mancanze di prodotto. Una notte, in aprile, abbiamo registrato 4,5 °C sottozero per molte ore e le varietà più precoci ne hanno risentito. Allo stesso modo, anche il °Brix medio, a causa dell'andamento meteo dell'ultimo mese, è inferiore rispetto a quello del 2020".

Guarda le foto! 

Inutile descrivere, in questa sede, varietà per varietà: per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente alla Vivai F.lli Zanzi nei contatti in calce. Però va ricordato, come detto durante la giornata tecnica, che il portinnesto condiziona parecchio la varietà e di conseguenza le rese, così come lo stato del terreno. 

Guarda le foto!

"Vi sono alcune selezioni molto interessanti - ha concluso Zanzi - come la 116-08, così come altre due, di origine tedesca, particolarmente rustiche e che hanno dimostrato anche una certa resistenza alle basse temperature".  

Per maggiori informazioni
Vivai F.lli Zanzi
Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara - Italy
+39 0532 719072
vivaizanzi@vivaizanzi.it 
www.vivaizanzi.it