Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cina: raccolto abbondante di germogli d'aglio

I germogli d'aglio vengono raccolti quando gli steli sono estratti dal terreno. In Cina i germogli d'aglio sono un piatto comune per molte persone. Inoltre, hanno proprietà anticancerogene e ringiovanenti, cosa che li rende molto popolari tra i consumatori cinesi. Le zone di produzione sono ampiamente distribuite in tutta la Cina, sia al nord che al sud. E' una delle verdure più stoccate in termini di volume e tempo di conservazione. Recentemente, Zhang, presidente della Weifang Fruit Association, ha parlato del raccolto e delle condizioni di vendita al dettaglio dei germogli d'aglio cinesi in questa stagione.

Come prima cosa Zhang ha parlato del periodo di raccolta dei germogli d'aglio. "Dipendono dalla zona di produzione. Nel sud la raccolta avviene generalmente tra aprile e maggio, ma nel nord inizia un po' più tardi, ovvero a maggio e giugno. Tuttavia, in ogni areale produttivo ci sono solo circa 3-5 giorni in cui la condizione dei germogli d'aglio è allo stadio ideale. Raccolti entro 3 giorni dal momento ideale sono piuttosto buoni, mentre quelli raccolti 1-2 giorni dopo sono già troppo lunghi e hanno una consistenza troppo dura. Quando i germogli d'aglio più vecchi vengono immagazzinati, la loro qualità diminuisce rapidamente".

"I dati mostrano che nel 2021 la Cina ha immagazzinato circa 87.500 kg di germogli d'aglio, tra cui 27.500 kg di germogli di aglio bianco e 60.000 kg di germogli di aglio rosso. Jinxiang, una delle più importanti zone di produzione di aglio, ne ha immagazzinato circa 16.500 kg e Lanling circa 18.500 kg. Quest'anno il volume complessivo di stoccaggio è aumentato rispetto all'anno scorso, anche se solo del 3-4% circa. Anche il prezzo di acquisto è più alto dell'anno scorso. I commercianti di germogli d'aglio affrontano un mercato difficile e sarebbe saggio valutare le condizioni reali e vendere in tempo per ridurre il costo associato ai rischi".

La qualità dei germogli d'aglio in magazzino è il fattore principale che determina il prezzo di questo prodotto. La refrigerazione aiuta a mantenere la freschezza dei germogli d'aglio e può aumentare il valore del prodotto.

"Il pre-raffreddamento è un buon metodo per aiutare i germogli d'aglio a trarre il massimo vantaggio dalla loro conservazione. E gli agricoltori spesso immergono i germogli d'aglio in un liquido conservante, simile al latte. L'elemento attivo di questo conservante è il procloraz. Il conservante viene applicato prima che i germogli d'aglio entrino in magazzino, o durante il processo di pre-raffreddamento. Le punte dei germogli d'aglio vengono immerse nel conservante, oppure la sostanza viene applicata come spray. Dopo di che il conservante viene lasciato asciugare prima che i germogli d'aglio vengano confezionati. Il conservante limita la crescita di funghi e mantiene i germogli d'aglio verdi e freschi", ha detto Zhang.

"Dove c'è domanda, c'è mercato. Questo attira l'attenzione di molti delinquenti, che vendono conservanti 'senza licenza', ma si tratta di prodotti molto pericolosi. L'uso di conservanti senza licenza può causare all'agricoltore danni incalcolabili. Inoltre, il residuo di conservanti senza licenza può superare gli standard e danneggiare la sicurezza alimentare dei germogli d'aglio".

"Le reti di distribuzione tra il nord e il sud della Cina sono ancora in fase di recupero e le condizioni generali del mercato non sono ideali quest'anno, quindi invitiamo i commercianti su larga scala a tenere d'occhio le condizioni di stoccaggio e a mantenere attentamente la qualità del prodotto per ridurre il costo finanziario dei rischi", ha concluso Zhang.

Per maggiori informazioni:
Zhang - presidente
Weifang Fruit Association
+86 18396895915

Articoli Correlati → Vedi