Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il sapote: un frutto esotico poco noto in Europa

In India, Pouteria sapota, o mamey sapote è un frutto che viene venduto principalmente sul mercato domestico. Un esportatore quest'anno si sta impegnando nel promuovere il frutto anche sui mercati europei. Secondo l'esportatore, il gusto simile al cioccolato o al caramello dovrebbe essere un successo, tra i consumatori europei. Inoltre, con la riduzione dei costi di trasporto che arriverà dopo la fine della seconda ondata di coronavirus in India, presto questo obiettivo potrebbe essere raggiunto.

Secondo Kaushal Khakhar, amministratore delegato della Kay Bee Exports, il frutto dell sapote (o sapotiglia) è disponibile in India per tutto l'anno: "Chiamato 'Chikoo' in India, ma anche Sapota in altre parti del mondo, questo frutto è piuttosto unico, nella sua stagionalità. L'albero del Chikoo fruttifica tutto l'anno, garantendo così una fornitura ininterrotta per 12 mesi, sia sul mercato domestico sia su quello estero.

"La sapotiglia è un frutto tropicale e quindi cresce meglio con un clima caldo (fino a 38 gradi Celsius) e umido. Tali condizioni climatiche si possono trovare tutto l'anno nella zona costiera occidentale dell'India e, nonostante gli alti e bassi del meteo durante l'anno, le condizioni rimangono quelle ideali per la sua coltivazione, e le variazioni climatiche non hanno un impatto significativo sulla resa del raccolto".

Khakhar afferma che il frutto della Manilkara zapota  viene venduto principalmente sul mercato indiano, ma ci sono buone opportunità che il frutto sia apprezzato anche in Europa. "Con una produzione annua di sapote di circa 400mila tonnellate, il mercato nazionale è quello predominante. La maggior parte della produzione del Paese proviene dallo stato costiero settentrionale del Maharashtra e dallo stato costiero meridionale del Gujarat. Ma, poiché è facile da trasportare, viene spedito su camion in tutto il Paese. Sebbene gran parte di questo prodotto venga consumato localmente, si tratta di un frutto perfetto per l’esportazione nei Paesi europei. Il suo gusto dolce, con il sapore di caramello o cioccolato, ci ha portato a credere che possa conquistare facilmente anche i palati europei".

Le sfide causate dal meteo hanno portato a una minore disponibilità di prodotto, al momento, ma Khakhar afferma che la fornitura dovrebbe tornare presto alla normalità: "Una delle conseguenze del ciclone Tauktae, che ha colpito le coste occidentali dell'India alla fine di maggio con forti piogge e vento, è la carenza attuale della fornitura che, a sua volta, ha portato a un aumento dei prezzi. L'offerta dovrebbe comunque tornare rapidamente alla normalità nel giro di poche settimane. Nonostante ciò, la domanda di sapote rimane stabile sul mercato locale".

"Il nostro obiettivo principale per l'attuale stagione è promuovere questo frutto su mercati nuovi e attenti alla qualità. I frutti che offriamo sono conformi a tutti gli standard europei di sicurezza alimentare in termini di LMR, e sono certificati GlobalGAP. I 'chikoo' sono un frutto economico ma, a causa della pandemia in corso, le alte tariffe del trasporto aereo li hanno resi un po' più costosi. Poiché l'India si sta avvicinando alla fine della sua seconda ondata di Covid-19, si prevede che le tariffe del trasporto aereo diminuiranno, rendendo questo frutto molto conveniente e costituendo un'offerta innovativa sugli scaffali dei retailer".

"Poiché il mercato europeo non è abituato a questo frutto, è importante sapere che il sapote è un frutto molto versatile e può essere consumato in molteplici modi come: frullati, frappè, creme, gelati e succhi, e che si abbina molto bene anche con diversi altri frutti, come le banane. La sapotiglia fresca può essere trasformata anche in una vasta gamma di gustosi prodotti a valore aggiunto, come marmellata, nettare, fette disidratate, polvere e molti altri che potrebbero essere sviluppati e commercializzati nel settore del retail”, conclude Khakhar.

Per maggiori informazioni:

Kaushal Khakhar
Kay Bee Exports
Tel: +91 22 4157 8900
Email: export@kaybeeexports.com 
www.kaybeeexports.com 

Data di pubblicazione: