Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento di Giorgio Tusini di Modena

"Se il comparto non sarà supportato non esisteranno più pere italiane"

Da tre anni la PLV-Produzione lorda vendibile dei pericoltori dell'Emilia Romagna è al di sotto dei limiti di sopravvivenza. "Quest'anno le gelate hanno compromesso fino al 100% della produzione", afferma Giorgio Tusini, produttore di pere della zona di Modena, con oltre 70 ettari coltivati. "Se le Istituzioni non faranno qualcosa, tutti saremo costretti ad abbattere gli alberi".

Tusini fa i conti e si accorge che non tornano; anzi, forse sono fin troppo chiari. "Anche senza raccolto, le spese all'ettaro sono di circa 14mila euro. Io nel 2021 non raccoglierò quasi nulla, ma devo comunque portare avanti i frutteti. Se le cose andranno bene, e sottolineo se, solo a settembre 2022 avrò il mio raccolto e, dopo qualche mese, comincerò a incassare. Insomma, per quasi due anni non avrò reddito, provenendo già da alcuni anni di crisi. Come è possibile mandare avanti un'impresa in queste condizioni?"

Tusini ha proposto, anche a livelli istituzionali, alcune misure: esonero contributivo totale per almeno due anni; un aiuto all'ettaro da erogare direttamente ai produttori, non alle Op; ristoro del fatturato 2020 in misura del 25% almeno; aumentare la dotazione del fondo di solidarietà, sia per chi è assicurato, sia per chi non lo è; misure specifiche dei PSR per rifinanziare sistemi antigrandine, anntibrina e pioggia.

"Solo nel modenese - conclude Tusini - nel 2019 le giornate lavorate, secondo dati dell'INPS, sono state 100milioni. Senza frutticoltura, queste giornate caleranno drasticamente, senza contare le perdite di tutto l'indotto. Occorre fare qualcosa subito, e concretamente, supportando i produttori".