Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Orogel ha chiuso il 2020 con un aumento del 15 per cento a valore

La pandemia ha spinto la vendita di surgelati nel canale retail

"Siamo soddisfatti dei risultati conseguiti, nonostante la crisi pandemica generale - così il presidente di Orogel, Bruno Piraccini, commenta i dati di bilancio 2020 - Abbiamo svolto il nostro ruolo di produttore e fornitore di alimenti senza interruzioni dell'attività e assicurando servizi efficienti e tempestivi, a fronte delle emergenze, anche di mercato".

Continua Piraccini: "Per questo ringraziamo tutto il personale, i dirigenti, gli agricoltori e i fornitori in generale. I dati del bilancio sono ancora più positivi, se consideriamo i maggiori costi sostenuti per la prevenzione dei contagi. Il welfare aziendale è stato incrementato, riconoscendo compensi integrativi a dipendenti e soci per i disagi che hanno dovuto affrontare. Inoltre, direttamente e attraverso la nostra fondazione F.OR abbiamo erogato il valore di 800.000 euro in denaro e 1.300.000 euro in prodotti per gli ospedali, la Caritas e per altri enti assistenziali del territorio".

Questi i numeri di Orogel O.P. 2020: 138.078 tonnellate di prodotto commercializzato; 289,5 milioni di euro di fatturato consolidato; 230 milioni di euro patrimonio netto contabile Orogel Soc. Coop. Agricola; 41,8 milioni di euro cash flow; 25,3 milioni di euro di risultato netto a riserva indivisibile; 2.143 dipendenti, di cui 1.200 solo a Cesena; 3 stabilimenti produttivi (surgelato) a Cesena, Policoro e Ficarolo; 5 magazzini attivi per il fresco; 1.675 soci che coltivano in campo aperto con sistemi di produzione integrata, residuo zero e biologica; 6.740 ettari per colture destinate al surgelato; 1.650 ettari per colture destinate al fresco.

Il 2020 ha visto il mercato dei surgelati nel settore retail crescere del 15,5% a valore (3.365 milioni di euro il fatturato sviluppato dall'intero comparto) e del 12,5 % a volume (648mila tonnellate di prodotti commercializzati). A questi numeri positivi ha fatto da contraltare il trend negativo del fuoricasa. L'intero comparto della ristorazione commerciale e della ristorazione collettiva, a seguito della chiusura di esercizi pubblici, bar, ristoranti, mense, scuole, ha subito infatti in tutti i settori un forte ridimensionamento e il mercato dei surgelati - che ha nel fuoricasa più del 37% del totale di consumi in Italia - ha registrato una perdita di almeno un quarto del fatturato, pari a circa 600 milioni di euro.

La sede Orogel a Cesena in una foto d'archivio

In questo scenario, la divisione retail di Orogel ha chiuso l'esercizio 2020 con una performance pari al +11,1% a volume e al 15% a valore. La crescita ha consentito all'azienda di compensare l'impatto negativo delle vendite sviluppate dalla divisione Food Service e di registrare come dato generale gli stessi volumi sviluppati nel 2019 e un fatturato superiore del 4%. Il valore della produzione nel 2020 di Orogel, nella sua veste di Organizzazione di Produttori, è stato di 289,5 milioni di euro (+4% rispetto al 2019).

Per maggiori informazioni
Gruppo Fruttadoro Orogel   
via Dismano 2600
47522 Cesena (FC)
+39 0547 3771
info@orogel.it
www.orogel.it