Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'offerta della Società Fratelli Godano di Crotone (Calabria)

Da fine giugno angurie tipiche e nere sulle tavole del centro-sud Italia

Tre fratelli e un'azienda attiva da quasi 50 anni in Calabria: la società agricola F.lli Godano, con sede a Crotone. Vincenzo si occupa dell'amministrazione e degli aspetti fitosanitari; Santo gestisce le questioni tecniche legate alla manutenzione dei trattori e alla preparazione dei terreni; a Gaetano il compito di portare avanti piantagioni e raccolta. Dal 25 giugno fino a tutto luglio, l'azienda sarà impegnata con la raccolta delle angurie. Da metà agosto, si passerà ai meloni gialletti.

Sarà che i colori richiamano un po' un senso d'italianità o sarà che non può esserci estate senza una buona fetta da tagliare in spiaggia, ma l'anguria è certamente il frutto che identifica la bella stagione. Rinfrescante, idratante e soprattutto ricca di proprietà che la rendono adatta anche ai bambini, appartiene alla cultura mainstream degli Italiani perché fa festa, fa famiglia e riunisce gli amici nelle sere estive dopo cena.

Dal 1971, l'anguria rappresenta il prodotto di punta per la F.lli Godano, che, a seconda dei diversi mesi dell'anno, offre anche patate (gennaio), melagrane (marzo, 4 ettari piantati tre anni fa), pomodori (aprile), carciofi (luglio), finocchi (settembre) e grano (novembre).


(Foto fornite dalla F.lli Godano)

Due le tipologie di anguria proposte dall'azienda: la striata tipica e la nera di medie dimensioni. "Quest'ultima è un vero e proprio gioiello fruttariano, che si contraddistingue per la polpa ricca e i pochissimi semi. Si riconosce per la buccia scura e per il suo formato che la rende più facile da trasportare e conservare in frigo. E' inoltre facilmente digeribile", dichiara Gaetano Otranto Godano che, assieme agli altri due fratelli, Santo e Vincenzo, porta avanti l'impresa di famiglia, ormai giunta alla terza generazione. 

"Ci prendiamo cura di circa 20 ettari, con una resa di 60 tonnellate per ettaro, che raggiungono prevalentemente i mercati del centro-sud Italia: Calabria, Campania, Sicilia e Lazio. All'estero siamo presenti in Austria. Se parliamo di andamento commerciale, al momento quello che registriamo sui nostri mercati di riferimento è un range di prezzo che va da 0,25 a 0,30-0,40 euro/kg - continua Gaetano Otranto Godano - La Grecia ci dà un po' di filo da torcere, perché ha iniziato a raccogliere già da un mese e anche la Spagna non aiuta, con la questione dei prezzi ad Almeria che, in alcuni giorni, non superano i 10 centesimi al chilogrammo".
(Foto fornita dalla F.lli Godano)

"Un'attenzione certosina alla concimazione è quello che ci contraddistingue", sottolinea Godano che, in merito alla necessità di ridurre l'impatto ambientale e la plastica, aggiunge: "Utilizziamo nei terreni manichette compostabili".

Dulcis in fundo, dopo le ferie agostane si proseguirà fino a fine settembre con il melone gialletto: la varietà gialla dalla polpa morbidissima e dal profumo che si percepisce già al taglio. 

"Il nostro obiettivo - conclude Godano - è quello di offrire da sempre frutta buona e dall'ottima conservabilità".

Per maggiori informazioni:
Società Agricola F.lli Godano Santo, Vincenzo e Gaetano
Località Margherita SS106 KM 252
88900 Crotone
+39 329 6126408
fratelligodano@libero.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto