Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Inser Robotica presente alla fiera Food 4 Future (15-17 giugno)

La robotica collaborativa per promuovere le tecnologie 4.0 nel settore alimentare

L'industria alimentare richiede soluzioni e sistemi di automazione che siano in grado di trasformare il settore e di allinearlo alle sue principali sfide, ossia le Tecnologie 4.0, la preoccupazione per un'alimentazione sana, una produzione alimentare sostenibile ed efficiente e la lotta al cambiamento climatico. Secondo le stime, tra il 2021 e il 2025 la digitalizzazione dell'industria alimentare europea avrà un impatto di oltre 300.000 milioni di euro.

In questo contesto, Inser Robótica, esperto nell'integrazione di sistemi di automazione e robotica per gli ultimi anelli del settore food & beverage, esporrà alla fiera internazionale Food 4 Future le sue ultime tendenze in materia di automazione, robotica e trasporto autonomo (AGV - AMR) per l'industria alimentare.

Inser Robótica presenterà per la prima volta in un evento in presenza il suo nuovo sviluppo: Copalletizer, una soluzione avanzata basata su robot collaborativi o 'cobot' che ha le caratteristiche necessarie per affrontare l'automazione dei sistemi di pallettizzazione alla fine della linea di produzione, rendendo questi processi industriali più sicuri, compatti e produttivi.

"La nostra cella Copalletizer sta ridefinendo il concetto di pallettizzazione collaborativa. Food 4 Future è un'occasione unica per mostrare le chiavi del suo successo ai professionisti del settore che cercano di migliorare e snellire le loro catene di produzione", ha dichiarato Fernando Riaño, CEO di Inser Robótica.

Può essere programmato in pochi minuti
L'innovativo sistema Inser Robótica offre l'integrazione di un assistente di programmazione che permette di configurare la cella in pochi minuti e che migliora l'efficienza dei movimenti del robot collaborativo rispetto alla programmazione classica. Ciò permette di aumentare la produttività di questi robot, riducendo i tempi di configurazione per le nuove referenze e migliorando i tempi di pallettizzazione, senza superare la velocità considerata sicura.

L'assistente si trova su un pannello tattile industriale sulla parte anteriore della cella, che permette di visualizzare l'installazione in un ambiente virtuale e di programmare il robot senza avere conoscenze preliminari. I suoi moderni algoritmi di pianificazione della traiettoria sono in grado di calcolare la traiettoria ottimale per ogni cassetta.

"E' una delle soluzioni che sta riscontrando il maggior interesse, perché combina tutti i vantaggi delle nostre solite soluzioni di pallettizzazione su misura, offre una configurazione semplice e raggiunge una produttività superiore alle altre soluzioni della sua categoria", ha aggiunto Fernando Riaño.

Le tecnologie e le soluzioni di Inser Robótica si potranno trovare allo stand C-320 durante l'edizione 2021 della fiera Food 4 Future (15-17 giugno 2021). Lì, l'azienda mostrerà su diversi schermi di grandi dimensioni i progetti più interessanti realizzati negli ultimi anni in una sintesi di video di alcuni degli oltre 1.250 progetti già installati da Inser Robótica.

Per maggiori informazioni:

Inser Robótica 
contacto@inser-robotica.com
www.inser-robotica.com

Data di pubblicazione: