Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Theo Vernooij sceglie Unitec

Produttore olandese di ciliegie implementa macchinario per la selezione ottica dei frutti

Quest'anno la stagione olandese delle ciliegie non sta assistendo a volumi considerevoli, come accadde l'anno scorso. Questo secondo Theo ed Erik Vernooij, operanti nei Paesi Bassi. "E' piuttosto variabile; non ci sono così tante ciliegie. Ciò è dovuto al maltempo avuto durante la fioritura. C'è stata molta pioggia, gelate notturne e grandinate. Quindi, siamo sorpresi di avere ancora così tante ciliegie., con quel clima così terribile avuto durante la fioritura", afferma Theo.

La domanda è alta, per le ciliegie dei frutticoltori Vernooij. "Molte persone chiedono se le ciliegie sono già mature. Il commercio sta procedendo bene, con molte vendite a domicilio. La domanda dei supermercati olandesi per le ciliegie coltivate localmente mostra un cospicuo aumento da anni". Theo organizza le vendite attraverso la cooperativa Fruitmasters e rifornisce rivenditori come Makro e Plus.

Theo ed Erik inizieranno inoltre a utilizzare il loro nuovo macchinario, quest'anno. "Si tratta di una selezionatrice Unitec - dice Theo - La useremo per la prima volta nella nostra area di 17 ettari. Ha una capacità massima di una tonnellata all'ora, con un selezionatore ottico. Tramite una telecamera, la macchina smista le ciliegie in base alla qualità, al colore e alle dimensioni. La macchina è collegata a una linea di imballaggio Newtec. Questo ci permette di automatizzare il confezionamento dei cestini".

Il coltivatore offre diverse varietà di ciliegie, tra cui Burlat, Merchant, Samba, Karina, Regina, Kordia e Areko. Ne coltiva anche alcuni tipi di origine olandese come la Maaikers e la ciliegia nera Variks. "Queste sono un po' più piccole, ma sono saporite come le ciliegie più grandi", conclude Theo.

Per maggiori informazioni:
Theo Vernooij
Fruitteeltbedrijf Theo Vernooij
18 Groenewoudseweg
3945 BC, Cothen, NL
Tel: +31 (0) 651 894 211
Email: [email protected]