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Nuovo marchio per la ristorazione

I panini e le insalate conterranno erbe aromatiche fresche?

Un anno fa, il vivaio olandese Vitacress Real, ha introdotto la sua etichetta di erbe aromatiche specifiche per il settore della ristorazione: Vitalicious. Il marchio, che si concentra su un'esperienza del fresco e concept rinnovati, sarà presto sugli scaffali di molti noti grossisti e farà aumentare la clientela.

"Siamo cresciuti molto, in particolare attraverso le vendite ai retailer. I supermercati locali e d'oltreoceano commercializzano le nostre erbe aromatiche sotto private label", dice Tom Meijers, direttore alle vendite di Vitalicious. "Siamo bravi a consigliare i clienti su come coltivare la loro categoria di erbe aromatiche. E' quello che ci piace fare di più. La nostra missione è permettere a quante più persone possibile di gustare sapori veri ".

"E' giunto il momento di estendere le nostre conoscenze ed esperienze al settore della ristorazione. Per questo abbiamo creato un marchio esclusivo per i settori ingrosso e Horeca. Con Vitalicious, vogliamo far innamorare gli chef delle erbe aromatiche". Il marchio verrà lanciato nei Paesi Bassi, in Belgio e Germania.

Utilizzo dei dati di mercato per coltivare erbe aromatiche
Il nome Vitalicous è una mix delle parole vitale e delizioso. Tutto è iniziato con 'Truly Original', il gusto originale, genuino, puro delle erbe aromatiche fresche. "Nessun aroma industriale e trasformato, un ritorno alle origini: i sapori di Madre Natura. Sani e deliziosi", dice Tom.

Vitalicious è disponibile dall'inizio di quest'anno. Tom è felice di poter iniziare a rifornire la Smeding, fornitore di servizi di ristorazione, che gli consentirà la distribuzione di questo nuovo marchio di erbe aromatiche, tra le altre, in tutte le filiali Makro e Sligro.

"Daremo loro una consulenza completa e li aiuteremo ad aumentare le loro vendite di erbe aromatiche. Come? Mettendo a disposizione la nostra vasta esperienza nella gestione della categoria. I dati di mercato e l'approvvigionamento di molti Paesi europei ci hanno insegnato molto sul mercato al dettaglio. E' estremamente prezioso".

"Ad esempio, la ricerca sui gruppi target mostra che le persone usano le erbe aromatiche principalmente per aromatizzare e guarnire i piatti. Ma ci sono molte altre possibilità di utilizzo: al posto del sale o per ridurne le quantità", continua Meijers.

La ricerca e l'esperienza non sono le uniche competenze messe a disposizione per aiutare i clienti ad ampliare la loro categoria di erbe aromatiche. Vitalicous pensa che l'esperienza e l'innovazione nel fresco siano altrettanto importanti. "I consumatori sono sempre più consapevoli degli ingredienti naturali e freschi, della salute e del fresco in generale. Questo sicuramente aiuta".

"Considerando la transizione verso piatti sempre più green, sono le erbe aromatiche a completare questi piatti. Sottolineiamo l'esperienza del fresco e la spinta positiva che dà alle persone. Vedere, e soprattutto assaggiare, le erbe aromatiche fresche senza dubbio va ad aggiungersi a questo".

Soluzioni convenience e tendenze
Nuove idee sui concept sono nel DNA di Vitalicious. Tom sottolinea che è necessario. Occorre convincere un gruppo target ancora più ampio del potere delle erbe aromatiche fresche, fornendo soluzioni convenience.

Queste dovrebbero rendere più facile l'uso delle erbe aromatiche fresche in momenti diversi, o far risparmiare tempo. "Si pensi, ad esempio, a mix di erbe aromatiche per cocktail, analcolici o panini e insalate. Aiutiamo i clienti ascoltando le loro richieste. Facciamo brainstorming sull'utente finale. Ci piace anche trovare altre idee".

"Ad esempio, il modo in cui le erbe aromatiche fresche possono aiutare a creare un'esperienza gustativa nei pasti fuori casa. Lo facciamo sviluppando concept come combinazioni innovative di sapori, in collaborazione con gli chef. Cerchiamo anche nuove varietà di erbe aromatiche. Si pensi alla menta che alcuni anni fa ha improvvisamente ricevuto una forte spinta", aggiunge Tom.

"Le erbe dipendono molto da tendenze e sviluppi. Nel Regno Unito, le persone le usano molto nei panini e nelle insalate, come la rucola nei Paesi Bassi. Il Regno Unito è in prima linea. E i Paesi Bassi di solito ne seguono l'esempio abbastanza rapidamente. La Germania è generalmente più tradizionale e convenzionale".

Ampliare le opportunità dà sicurezza
Quasi tutte le erbe aromatiche Vitalicious sono coltivate in Europa e, dove possibile, nei Paesi Bassi. Il fornitore mantiene un basso impatto ambientale, utilizzando il minor numero possibile di spedizioni aeree. "Coltiviamo il più possibile localmente. Ma scegliamo anche di estendere la nostra produzione. Questo per evitare il rischio di carenze", afferma il responsabile alle vendite.

"Di conseguenza, non finiamo mai il prodotto. La qualità è però sempre fondamentale. Stiamo entrando di nuovo nella fase della coltivazione locale. Negli ultimi mesi, abbiamo dovuto affrontare condizioni meteo variabili che, a volte, hanno reso difficili le forniture. E' positivo che stiamo entrando di nuovo in una fase di stabilità", afferma Tom.

Certo, introdurre un marchio durante una pandemia non è la scelta più ovvia. "Il settore della ristorazione è sotto pressione. Non si sa ancora quanto durerà e se le cose torneranno mai alla normalità. Il Covid-19 ci ha fatto capire quanto si è vulnerabili se ci si concentra su un unico mercato".

"Abbiamo grande fiducia nel nostro marchio e nel potere delle nostre erbe aromatiche fresche. Quindi, continueremo, qualunque cosa accada. Quanto sarà bello stare su una spiaggia quest’estate e veder arrivare prodotti con il nostro marchio? Già me lo immagino".

Tutte le erbe aromatiche di Vitacress Real potrebbero essere disponibili con il marchio Vitalicious. Ma Tom spiega che la gamma per il settore della ristorazione sarà più ampia e specializzata di quella per il retail.

"E' meno probabile trovare cerfoglio, dragoncello e timo limone al supermercato. Molti clienti della ristorazione hanno familiarità con le erbe aromatiche e noi facciamo un ulteriore sforzo: li aiutiamo a sceglierne di specifiche. Se si possono selezionare i vini più adatti al un locale e ai suoi piatti, si può fare lo stesso con le erbe aromatiche. Questo consente di concentrarsi ancora di più sul sapore e sull'esperienza del fresco", conclude Tom.

Per maggiori informazioni:
Tom Meijers
Vitacress Real
Faunalaan 50
5928 RZ Venlo - Paesi Bassi
+31 6 1103 5245
tom.meijers@vitacressreal.com 
www.vitalicious.eu