Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Idroterm Serre propone l'innovativa barra di irrigazione Idrojet smart

Una rivoluzionaria opportunità 4.0 per irrigazioni in serra

L'agricoltura 4.0 presenta sicuramente molti vantaggi in termini di sostenibilità ed efficienza economica e ambientale. Anche se per chi è abituato a lavorare in modo tradizionale potrebbe sembrare di difficile applicazione, nelle serre dove l'ambiente è già ben controllato la coltivazione gestita digitalmente è in forte via di sviluppo.

Idroterm Serre ha lanciato sul mercato un nuovo modello di barra di irrigazione, la Idrojet smart 4.0 con innovativo sistema di controllo web based, dove l'irrigazione può essere programmata e gestita sia wireless tramite rete locale interna con qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, pc..) sia tramite ethernet cablata. Inoltre, grazie ai nuovi servizi cloud Idroterm live, è possibile il telecontrollo e la telediagnosi da remoto, oltre a innumerevoli altri servizi disponibili (come aggiornamenti, aggiunta di nuove features, backup e ripristino).

Il progetto
Nel team di progettazione, il lavoro viene svolto non solamente "per il cliente" ma soprattutto "con il cliente": da qui nasce l'idea di una barra smart. Raccogliendo esigenze e suggerimenti di chi in serra lavora quotidianamente e considerando che al giorno d'oggi tutto è a portata di smartphone, si è deciso di realizzare una barra di irrigazione digitale semplice e intelligente, attraverso un sistema che tramite wireless intelligente gestisce le barre irriganti.

Con Idrojet smart 4.0 si possono creare programmi, gestire settori con precisione centimetrica sia in autoapprendimento che a immissione diretta, partenze programmate giornaliere o settimanali e anche controllare più barre contemporaneamente, avere storici e controllo degli accessi e molto altro ancora in continua evoluzione. Grazie a programmi predittivi è possibile conoscere in tempo reale i tempi rimanenti di irrigazione. Una rivoluzione.

Le barre progettate in un'ottica di agricoltura 4.0 possono essere soggette a contributi o sgravi previsti dai programmi vigenti di incentivo per macchine in agricoltura 4.0

Caratteristiche tecniche
Le barre Idrojet smart 4.0 sono macchine per irrigazione con sistema di sospensione tubo a ricircolo: la tubazione dell'acqua e i cavi di alimentazione "ricircolano" sulle staffe aeree, senza creare intralcio a cose o persone in serra. Per garantire la stabilità della macchina, il suo scorrimento avviene su doppia rotaia. Il satellite di ricircolo è mosso in maniera sincrona mediante dei rinvii a cavo.

Tramite elettrovalvole a bordo barra, è possibile gestire l'emissione di acqua e concime in modo efficiente, modulando tempi e portate in base alle caratteristiche della specifica coltivazione. E' possibile gestire fino a tre linee di mandata: acqua, concimi e/o alta pressione per trattamenti.

In previsione
Il riscontro dei clienti che hanno installato le nuove barre nella propria azienda è decisamente positivo: una rivoluzione che semplifica il lavoro e consente un notevole risparmio di tempo e risorse.

Prossimamente sarà disponibile l'applicazione per il controllo basato su piattaforma web anche per le macchine di fertirrigazione Idro-x e per il computer climatico Idroclima. L'obiettivo è di offrire un sistema integrato irrigazione/concimazione/clima computer per implementare sempre più il concetto di agricoltura 4.0 in serra.

Idroterm è un'azienda specializzata nella progettazione e costruzione di serre e impianti, con quarant'anni di esperienza alle spalle, da sempre rivolta al futuro e impegnata nella progettazione e nell'innovazione al servizio delle colture protette in un'ottica di sostenibilità. Idroterm ha sviluppato e realizzato negli anni progetti di idroponia, aeroponia, serre fotovoltaiche, riscaldamento a biomassa.

Per maggiori informazioni
Andrea Mariani 
Idroterm Serre
Via Europa, 45
Porto Mantovano (MN)
+39 0376 397034
info@idrotermserre.com 
www.idrotermserre.com