Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Costi delle materie prime: la ripartenza che rischia di non realizzarsi

Dopo l'era Covid-19, la tanto attesa ripartenza dei consumi e dell'economia in generale rischia di arrestarsi sul nascere, a causa dell'introvabilità e del rincaro delle materie prime.

In un anno, da maggio 2020 a maggio 2021, c'è stata una vertiginosa ascesa dei prezzi per carburante, metalli, minerali, terre rare e plastiche.. Ad esempio, per il propilene l'aumento registrato è stato del +82%, per l'acciaio del +70%, con il rame a +115%, il nichel a +58% mentre per il petrolio si parla di oltre il 200%.

Dodici mesi consecutivi di aumenti che hanno messo a dura prova diversi comparti produttivi, già compromessi dagli effetti del Covid-19.

In alcuni stabilimenti italiani, la produzione si è fermata; molti sono i settori industriali in difficoltà, compreso quello agroalimentare. Basti pensare a tutte quelle aziende operanti nel settore metallurgico e nella fabbricazione di strutture serricole o quelle imprese che lavorano nella filiera del packaging alimentare e delle coperture.

Le cause sono diverse. Dopo lo stop globale nei primi mesi della pandemia, con conseguente flessione dei prezzi (-30%), la Cina, ha da subito approfittato nel fare scorte di materiali, beneficiando così del fatto di essere riuscita a ripartire qualche mese prima rispetto agli altri. Quando poi anche il resto del mondo ha riavviato le diverse attività economiche, le richieste sono aumentate, a fronte però di scorte praticamente inesistenti. Anche i costi per il noleggio dei container sono aumentati, in buona parte causati dalla rottamazione di molte flotte, dovuta all'introduzione del nuovo regolamento dell'Organizzazione marittima internazionale che ordina a tutte le portacontainer di ridurre la quota di zolfo nell'olio combustibile.

Secondo gli esperti, una buona parte di questi aumenti tenderà a ritornare nella normalità entro l'anno, ma per alcune materie prime, come terre rare e altri materiali (litio, cobalto e rame), l'ascesa delle quotazioni continuerà anche nei prossimi mesi.