Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La fine del lockdown riaccende la domanda di uva da tavola

Quest'anno, la stagione dell'uva egiziana è iniziata con qualche settimana di anticipo e con una domanda piuttosto vivace. Ciò significa che le scorte si stanno esaurendo più velocemente di quanto non abbiano fatto nello stesso periodo dell'anno scorso, anche se sono ancora disponibili quantità sufficienti, secondo un esportatore egiziano.. Con volumi più bassi e una domanda elevata, ci si aspetta che i prezzi aumentino nelle prossime settimane.

Secondo Mohamed Elkhtib, export manager della compagnia egiziana di frutta fresca Zamel, la richiesta di uva da tavola è piuttosto alta, al momento, mentre la campagna è iniziata prima rispetto all'anno scorso: "Finora, la stagione è andata bene. Quest'anno abbiamo iniziato circa due o tre settimane prima, con le nostre uve, rispetto alla scorsa stagione. Nel complesso, sta andando molto meglio, perché la domanda è molto alta, al momento, specialmente per le uve a basso brix. La Russia acquista soprattutto uva da vino, ma l'uva da tavola viene spedita prevalentemente in Europa".

La richiesta è sicuramente superiore; tuttavia, quest'anno ci sono anche volumi più bassi. I quantitativi raccolti sono solo leggermente inferiori, ma Elkhtib sottolinea che l'inizio anticipato della stagione ha portato a scorte più ridotte all'inizio di giugno. "I volumi sono più bassi di quelli dell'anno scorso, ma non di molto. Il fatto che abbiamo iniziato prima, significa anche che abbiamo meno volumi disponibili rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, semplicemente perché parte dell'offerta è già stata venduta. Tuttavia, altre varietà arriveranno verso la metà di giugno e a luglio e abbiamo ancora una buona quantità di uva disponibile per l'esportazione, quindi non dovrebbero esserci problemi di fornitura".

Elkhtib afferma che la rimozione dei lockdown e il ritorno del turismo nella prossima estate è una delle cause dell'aumento della richiesta di quest'anno: "La domanda è molto alta in vari mercati, sia in Europa sia nella regione del Golfo, oltre che in paesi come Russia, Ucraina, Regno Unito, Germania, Francia, Reunion, Maldive, Mauritius e, come detto, nei paesi del Golfo. La ragione dell'aumento della domanda è il sollevamento dei lockdown in tutto il mondo, il che significa che questa estate ci sarà turismo. Gli hotel avranno bisogno di uva, in particolare nelle zone in cui il turismo rappresenta una grande parte dell'economia".

"A questo punto stiamo esportando uva bianca, rossa e nera. L'uva bianca è stata la più popolare, nelle ultime tre settimane, ma in questo momento stiamo vedendo una maggiore popolarità e richiesta per le varietà Black Magic e Red Flame. I prezzi sono molto buoni, con valori leggermente più alti rispetto alla scorsa stagione, ma la situazione attuale è positiva per tutti. Mi aspetto che i prezzi dell'uva egiziana aumentino rapidamente, perché la domanda è vivace e le stagioni per ogni varietà sono piuttosto brevi. Il tempo massimo per la stagione di una varietà sarebbe un mese, infatti, forse 45 giorni per una varietà come la Crimson", conclude Elkhtib.

Per maggiori informazioni:
Mohamed Elkhtib
Zamel For Import & Export
Tel: +20 109 064 6606
Email: sales@zamelfruit.com
www.zamelfruit.com
www.linkedin.com/company/zamel-fruits/ 

Data di pubblicazione: