Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'aggiornamento di Asso Fruit Italia

Albicocche, pesche e nettarine, una campagna con quantitativi ridotti e prezzi non proprio entusiasmanti

Prosegue la raccolta di albicocche, pesche e nettarine presso Asso Fruit Italia. L'attuale campagna drupacee è connotata da quantitativi ridotti e prezzi non del tutto entusiasmanti.

"Un'annata partita con almeno 10 giorni di ritardo, a causa dei già discussi problemi di gelo e grandine e con quotazioni che ancora si attestano al di sotto del 10/15% rispetto alla scorsa stagione", così commenta Domenica Gallo dell'ufficio commerciale di Asso Fruit Italia, aggiungendo: "Nonostante la domanda per queste referenze sia un po' sottotono, si prosegue con la commercializzazione non solo nei mercati generali e in alcune catene della Gdo italiana, ma anche verso le destinazioni europee, come Germania, Svezia, Danimarca e Finlandia".

Giuditta Signorella, agronomo e responsabile dell'ufficio tecnico ci spiega: "Confermiamo la perdita stimata del 30% dovuta alle gelate dei mesi scorsi. I danni sono soprattutto a carico delle albicocche e distribuiti sul territorio regionale a macchia di leopardo, con percentuali maggiori nella zona di Rotondella (Matera)".

"Per quanto riguarda l'albicocca, stiamo ultimando la raccolta di Pricia, per poi iniziare con le varietà Primius, Rubista e Flopria, mentre per le pesche siamo alle battute finali di Sagittaria e Plagold 15. Le prossime cultivar in raccolta saranno Springcrest e Plagold 20".

"Sicuramente, le basse rese provocheranno una riduzione del reddito degli agricoltori colpiti dalle gelate per due motivi: il primo è che il produttore colpito vede venir meno tutta o buona parte della resa di quel determinato appezzamento. Il secondo motivo, invece, è che non si ha la sensazione che l'attuale campagna drupacee possa chiudersi con prezzi medi tali da compensare le perdite produttive, anche perché, a pesare sulle aziende, c'è pure l'incremento dei costi logistici, per esempio quelli legati al trasporto dei braccianti in campagna, e quelli legati all'aumento dei prezzi delle materie prime".

"Nell'ultimo decennio, anche se il nostro territorio è da sempre una zona ideale per la produzione delle drupacee, sono stati commessi molti errori sulla scelta varietale. I problemi sono sorti quando per il rinnovamento varietale ci si è orientati verso selezioni francesi e spagnole: i produttori si sono resi conto troppo tardi che molte di queste cultivar non hanno avuto il riscontro che tutti si aspettavano. Fattori come clima, terreno, tecnica colturale e sistemi di potatura non idonei hanno remato contro per il raggiungimento di un prodotto gradito al consumatore".

"Per questo diventa fondamentale che il rinnovo varietale nasca nel territorio e negli areali cui è destinato. Asso Fruit Italia, credendo proprio in questo principio, è impegnata già da diversi anni, in un progetto di selezione varietale (pur se non ancora specifico per le drupacee). Sono lavori molto lunghi e costosi, che necessitano di elevata professionalità e del coinvolgimento di Università e centri di ricerca. Nulla toglie che il progetto possa estendersi e includere anche le drupacee".

Per maggiori informazioni:
Asso Fruit Italia
Via Tagliamento 31,
75020 Scanzano Jonico (MT)
(+39) 0835 953125
assofruititalia@assofruit.com
assofruititalia.it