Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Biofavole

Il biologico come scelta privata che si espande anche al pubblico dei consumatori

Omogeneizzati di frutta biologica a km zero, succhi di frutta senza zuccheri aggiunti, confetture artigianali, frutta sciroppata e tanto altro ancora, come passate di pomodoro di alta qualità, vellutate di verdure, creme di legumi e agrodolci. Queste le principali referenze nell'assortimento dell'azienda agricola BioFavole, situata ad Ortezzano (FM), nelle Marche, e immersa nel cuore della campagna della Valdaso, zona da sempre nota per la sua vocazione produttiva ortofrutticola.

Biofavole è un'azienda a conduzione familiare che si occupa della coltivazione di frutta, ortaggi e legumi con metodo biologico. I frutteti, da sempre di proprietà della famiglia, sono stati convertiti al biologico nel 2016, in vista della creazione di una gamma di prodotti trasformati.

Alessandra Poggi e Augusto Rossi.

"La scelta di coltivare frutta e orticole in regime biologico nasce dall'esigenza di risolvere un problema di salute di mio figlio, legato a una serie di intolleranze alimentari. Pertanto, proprio da una necessità di carattere personale, ho iniziato a trasformare prodotti coltivati in modo naturale, scoprendo che il cibo sano non solo fa bene ma rimette in equilibrio criticità legate al benessere psico-fisico". Così Alessandra Poggi, titolare dell'azienda agricola. 

Su tre ettari di terreni a Piane di Ortezzano, Biofavole coltiva pesche, albicocche, susine, mele, kiwi e noci, curate da Augusto Rossi il quale, dopo la pensione, si occupa a tempo pieno del frutteto. La nipote, Alessandra Poggi, dopo la laurea in lingue, nel 2016 ha deciso di tornare alla terra per seguire la vendita e la trasformazione dei prodotti.

"La frutta - spiega Alessandra - matura naturalmente sulla pianta, e solo quando raggiunge il giusto grado di maturazione viene raccolta e lavorata entro 24 ore, così da processare frutti integri e ottenere un'qualità elevata del prodotto finito. Nascono così succhi e puree di frutta, composte, passate di pomodoro, frutta sciroppata e vellutate - dove l'impiego di zucchero è ridotto al minimo - ideali per l'alimentazione dei più piccoli. Gli abbinamenti utilizzano mix di frutti dai sapori inediti come: mela e uva, mela e fragola, mela e cannella, mela e kiwi, pesca e prugna, pesca e albicocca".

Dai pomodori si ottiene una passata naturale senza sale e aromi aggiunti, ottenuta da un mix di cinque varietà alcune autoctone della zona; dalla zucca, in abbinamento con la cipolla, si realizza un'ottima vellutata, mentre dagli ortaggi delicate creme come quella di zucchine e cipolle per condire primi piatti o creare sfiziosi crostini.

"I succhi e le puree di frutta sono senza dubbio i nostri prodotti di punta, lavorati da materia prima biologica senza zuccheri aggiunti. Solo frutta da bere o da mangiare, in ogni momento della giornata. I formati delle puree di frutta sono disponibili in formato da 100 grammi, mentre la gamma di succhi spazia, a seconda dei canali, dai 200/ 450/ ai 700 ml".

"Sul piano colturale, le particolari condizioni climatiche promettono una scarsa produzione di albicocche, quest'anno, per via delle gelate che a fine marzo e inizio aprile hanno colpito parecchi areali e, in qualche caso, azzerato le produzioni. Meno colpite dagli eventi climatici avversi le produzioni di pesche e susine, anch'esse biologiche, che coltiviamo di diverse varietà, ma soprattutto le susine Fortune. Un frutto che, per esprimente al meglio dolcezza e profumi ed essere apprezzato dal consumatore, deve essere raccolto al massimo della maturazione".

"Siamo consapevoli - conclude Alessandra - che un frutto acerbo che 'non sa di niente' allontana soprattutto il consumatore attento alla filiera e alle produzioni bio. Un segmento che è cresciuto molto nel periodo della piena pandemia, caratterizzato da una maggiore attenzione ai prodotti salutari e sicuri, con crescite record per i consumi di ortofrutta biologica (+14%), soprattutto confezionata (+24%)".

Per maggiori informazioni
Biofavole
Contrada Tre Camini snc
63851 Ortezzano (FM)
+39 333 478 1980
info@biofavole.it
www.biofavole.it