A oltre un anno dal suo rilascio ufficiale in Italia, il ciliegino Tiburtyno F1 non ha mancato di raccogliere, ma soprattutto di dare, soddisfazioni agli affezionati di questo segmento. La varietà si presta particolarmente per le produzioni primaverili/estive, a ciclo relativamente breve, con trapianti da dicembre a marzo che devono resistere agli stress dovuti alle basse temperature e alla scarsa luminosità durante l'inverno. L'ideale, insomma, per gli areali specializzati siciliani, dove le serre quasi mai sono riscaldate e le giornate invernali sono brevi e con poca luce.
Paolo Lo Monaco
Le raccolte di questo maggio non smentiscono le aspettative. A darcene contezza è Paolo Lo Monaco della "Coop Agricola La Delizia" di Vittoria (RG), il quale fa anche una breve disamina della situazione attuale.

"L'inizio dell'estate è un periodo molto difficile, per le vendite del pomodoro ciliegino siciliano - ha detto Lo Monaco - perché siamo in presenza della fine del ciclo produttivo invernale, quando la merce è ormai scadente. Inoltre, soffriamo della concorrenza dell'arrivo delle produzioni nord italiane ed estere. In questo contesto, Tiburtyno rappresenta una tangibile risposta al mercato, grazie alle sue proprietà organolettiche: esteticamente apprezzabile, con una buona tenuta in post raccolta e soprattutto buono da mangiare. Sul piano agronomico, la varietà é molto semplice da gestire, con una pianta mediamente vigorosa e compatta e foglie coriacee, difficilmente attaccabili dagli insetti".

Ma vediamo quali sono gli altri punti di forza di Tiburtyno. Tra le caratteristiche da sottolineare vi è il colore rosso scuro e brillante della bacca anche in primavera, caratteristica apprezzata dai commercianti e dai consumatori finali. In fase di coltivazione, inoltre, la varietà si presenta con una pianta di media vigoria, internodi regolari e grappoli abbondanti ed eleganti. Il rachide, inoltre, è robusto e carnoso, come anche i sepali. Il frutto ha un'ottima tenuta in post raccolta e un ottimo sapore che ricorda la tradizione del pomodoro da mensa della tradizione siciliana. La pezzatura è di 15/ 20 gr per ciascun pomodorino, raccolto in grappoli di 14/18, con frutti attraenti e armoniosi, sono disposti a lisca di pesce.

Per quanto attiene le tolleranze genetiche, Tiburtyno F1 garantisce standard elevati (HR:ToMV:0-2/Fol:0,1; IR:Ma/Mi/Mj/TYLCV), consentendo la coltivazione di produzioni più sane grazie al ridotto utilizzo di fitofarmaci.
Il Team Gautier Italia, al fine di "far toccare con mano" ai produttori siciliani le performances di Tiburtyno F1, ha allestito una serra vetrina proprio presso la cooperativa "La Deliziosa" con sede in C.da Dirillo - Pozzo Canino, SS 115 km 289,5 a Vittoria (RG). Sarà possibile prendere appuntamento (nel rigoroso rispetto delle norme Covid) per una visita guidata, telefonando ai numeri qui in calce.
Per maggiorni informazioni: 
Gautier Sementi
Bruno Vacirca - Responsabile commerciale
+39 331 9398121
Fabio Firrincieli - Responsabile sviluppo
+39 342 1378628
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC) - Italia
+39 0547 29066
[email protected]
www.gautiersemences.com