Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La maggior parte degli agricoltori del Kenya passa alla sua coltivazione

Avocado Hass: un mercato in crescita in Europa

Il Kenya produce avocado per tutto l'anno, grazie al clima favorevole. Esistono tre varietà principali ma, per soddisfare la domanda europea, molti coltivatori stanno ora passando alla produzione dell'avocado Hass.

"Abbiamo tre principali varietà: Hass, Fuerte e quella locale comunemente nota come Jumbo. La stagione della Hass inizia a metà marzo e dura fino a metà settembre, mentre il Fuerte inizia un po' prima, a febbraio, e dura fino a settembre", spiega Magdaline Kamau dell’azienda keniota di coltivazione ed esportazione di avocado, Mofarm Exporters. "La maggior parte degli agricoltori sta passando alla coltivazione della varietà Hass perché il mercato in Europa è in crescita. La varietà Jumbo viene coltivata tutto l'anno, in diverse zone del Paese".

© Dreamstime

A livello globale, la domanda annuale di avocado sta crescendo a un ritmo più rapido rispetto alla produzione, con il conseguente aumento dei prezzi sul mercato mondiale. Ma, nonostante il rialzo delle quotazioni, la domanda continua a crescere.

La Mofarm appalta i terreni per la coltivazione di avocado ma, a causa dell'elevata domanda, stipula anche contratti con i piccoli agricoltori e gruppi di autosostegno per la formazione sulla produzione di frutta di buona qualità per l'esportazione. In questo modo, l’azienda è in grado di garantire ai propri clienti un'offerta adeguata, in quantità e qualità.

"Dopo aver raccolto gli avocado dalle nostre aziende o da quelle in appalto, portiamo i prodotti al nostro impianto di confezionamento a Nairobi. I frutti vengono quindi lavati per eliminare tutti i corpi estranei e la polvere e selezionati/calibrati nella nostra selezionatrice/calibratrice di avocado e confezionati in casse/cartoni, secondo le richieste del cliente. Il prodotto viene quindi preraffreddato nelle nostre celle refrigerate a una temperatura di 5 °C, in attesa della spedizione".

Mofarm esporta in Europa, Medio Oriente e nei Paesi africani.

"I diversi mercati hanno specifiche diverse in termini di calibri e varietà, ad esempio i Paesi europei acquistano Hass biologico e convenzionale. L'Africa e i Paesi del Medio Oriente preferiscono le varietà Fuerte e Jumbo. Stiamo lavorando per spingerci anche sui mercati asiatici come Singapore, Malesia e Corea".

Magdaline ha detto che il mercato è stato pesantemente colpito dalla pandemia. "I lockdown in alcuni Paesi non ci hanno consentito di spedire come volevamo, e la maggior parte delle compagnie aeree ha bloccato i propri voli. Le poche che sono ancora operative hanno aumentato i costi di spedizione. Alcuni dei nostri clienti preferiscono le spedizioni aeree ma sono riluttanti a causa del costo elevato, e hanno persino annullato gli ordinativi fino a quando non potranno permettersi le spese di spedizione o la situazione non sarà tornata alla normalità".

"Le richieste del mercato cinese sono un po' più rigorose. Al momento, può essere spedito solo l’avocado surgelato, e questo richiede un aggiornamento delle nostre strutture refrigerate per soddisfare il mercato. Non vediamo l'ora di iniziare a trasformare l'olio di avocado per evitare lo scarto di frutti  danneggiati da tagli e ammaccature".

Per maggiori informazioni:
Magdaline Kamau
Mofarm Exporters
+254 722 263 781 
[email protected]
mofarmexporters.com

Articoli Correlati → Vedi