"La campagna commerciale del pomodoro da industria, clima permettendo, non presenta particolari problemi, adesso. I trapianti nei due areali di riferimento del Sud Italia e cioè Campania e Puglia - due filiere importanti nel panorama dell'agroindustria italiana - al momento prevedono volumi e superfici investite in crescita perlomeno del 10%, tra pomodoro lungo e tondo. Volumi che rimetteranno in equilibrio le scarse riserve di magazzino registrate durante la campagna scorsa, a causa della pandemia". Così Andrea Vitiello, titolare della Davia Spa, industria conserviera campana con sede a Gragnano (NA).
Cosimo D'Ambrosio, sales export manager e Andrea Vitiello, titolare di Davia Spa, industria conserviera con sede a Gragnano (NA).
Davia è molto nota nel settore agroalimentare, in virtù dell'esperienza maturata negli anni. L'azienda è accreditata e sostenuta in termini di sicurezza alimentare da una serie di certificazioni internazionali tra cui: Bioagrigert, BRC, IFS e Kosher. L'assortimento dei trasformati spazia dai pelati, disponibili in vari formati, alla classica Passata di Pomodoro in formato vetro da 690 grammi e si arricchisce anche di specialità come i Pomodorini, i Datterini, e i cubettati.

"La nostra azienda inoltre si avvale della collaborazione di imprese leader nel settore del confezionamento e della distribuzione, grazie alle quali siamo in grado di garantire efficienza, precisione, qualità e rapidità nelle consegne. I prodotti di punta sono: i pomodori pelati e la polpa di pomodoro disponibili nei formati 400, 800, 2.500 grammi. L'85% circa della produzione è destinata a clienti che ci richiedono prodotto per immetterlo nei mercati a marchio privato sia in Italia che all'estero".
Circa l'85% del fatturato dell'azienda si realizza sui mercati esteri, tra cui Europa, Stati Uniti, Giappone e Australia, ma non mancano vendite verso Russia, Danimarca, Germania, Inghilterra, Brasile, Taiwan, Egitto e Venezuela. La stragrande maggioranza delle vendite viene effettuata tramite intermediari, agenti e buyer esteri che stabiliscono il contatto con i clienti per la commercializzazione sia nel canale retail sia per il settore HoReCa. All'estero, il marchio è presente in importanti realtà della grande distribuzione organizzata, tra cui le catene Rewe e Aldi.
La campagna produttiva del pomodoro inizia generalmente da metà luglio fino a settembre, ma tutto dipende dal clima e dai quantitativi disponibili. Per esempio, la campagna 2020/21 ha riservato volumi sotto la media; pertanto l'intero comparto partirà con scorte di magazzino ridotte. In particolare, la pandemia ha provocato ritardi nell'esecuzione dei trapianti per una serie di concause, tra cui l'emergenza idrica al centro-sud Italia e l'incertezza nella programmazione dei volumi alla produzione.

"Tra i punti di forza dei nostri prodotti, la cura nei processi di trasformazione del pomodoro che segue un metodo di lavorazione naturale, senza aggiunta di coloranti, conservanti e senza concentrato di pomodoro. Tutto ciò consente di ottenere prodotti ricchi di sapore, perché lavorati dal fresco. Il prodotto è saporito, genuino e senza alcun tipo di conservante o colorante: solo succo e polpa di pomodoro e, in base a particolari referenze, l'aggiunta di sale o correttore di acidità. Si tratta di materia prima coltivata in modo sostenibile, senza trattamenti agronomici invasivi per la salute e l'ambiente, ottenuta senza sfruttare il suolo e ottimizzando le risorse idriche".
Da circa 3 anni, Davia Industrie Alimentari è presente su Alibaba.com, marketplace del commercio online, per promuovere il marchio sul piano internazionale.
"La pandemia ha frenato tutte le fiere di settore in presenza - conclude Ciro Antignani junior sales export manager del marchio - pertanto abbiamo rafforzato sia lo shop online di vendita dei prodotti sia altre piattaforme. Nello specifico, su Alibaba.com intercettiamo buyer esteri che ci contattano da vari Stati e continenti. Arrivano richieste di contatto dal Giappone, ma anche da Europa, Australia e Qatar. Spesso sono potenziali clienti che si affacciano per la prima volta al settore agroalimentare, e che desiderano spendere la garanzia del made in Italy nei loro rispettivi territori per espandere il loro business".
Per maggiori informazioni
Davia Spa Industrie Alimentari
Via Motta Casa dei Miri, 5
80054 Gragnano (NA)
+39 081 8703739
+39 392 9218740
[email protected]
www.davia.it