Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ton van Dalen (Oxin Growers) parla del mercato degli ortaggi in serra

Vivaci ordinativi per i peperoni e segnali positivi per un aumento dei prezzi per i cetrioli

La scarsità di luce, il freddo e le misure anti-covid stanno creando delle difficoltà alle vendite di ortaggi in serra. Il direttore commerciale Ton van Dalen della Oxin Growers ha fornito un aggiornamento sulla situazione di mercato per pomodori, cetrioli, peperoni e melanzane. "Storicamente, non abbiamo mai visto un mercato così difficile per il peperone in questo periodo dell'anno, specialmente in questa settimana di Pentecoste".

Pomodori: un inizio difficile per lo sfuso ma ottimo per quello a grappolo
"L'inizio della stagione dei pomodori sfusi è stato tutt'altro che facile, a causa del periodo di neve e gelo. E' stato un inizio difficile anche in termini di prezzi, ma con il passare della stagione, le quotazioni sono gradualmente migliorate. Attualmente, purtroppo, stiamo assistendo a un forte calo dei prezzi. In (quasi) tutta l'Europa le temperature sono basse e ciò non fa certo bene al consumo. Inoltre, abbiamo molta concorrenza soprattutto dalla Tunisia e dal Marocco. Speravamo che la lenta riapertura dei settori della ristorazione e del catering, soprattutto in Inghilterra, avrebbe portato a un miglioramento dei prezzi. In media, i valori sono di poco meno del 15% più alti dell'anno scorso, che è stata un'annata molto negativa per i pomodori sfusi. Anche la produzione non è ancora a pieno regime, a causa della carenza di luce nell'ultimo periodo", dice Ton.

"Ciò vale anche per i pomodori a grappolo. In termini di prezzi, i pomodori a grappolo hanno sperimentato un'ottima partenza, sia per quelli in coltivazione illuminata che non illuminata. Purtroppo, anche in questo caso stiamo notando qua e là delle difficoltà nella formazione dei prezzi. La quotazione media è quasi allo stesso livello dell'anno scorso. La qualità è generalmente buona".

Peperoni: prezzi alti fino alla 18ma settimana, ma molto variabili
"I primi peperoni sono stati raccolti nella settimana 9 di quest'anno. Fino alla settimana 18 i prezzi sono stati alti, ma molto variabili. Di conseguenza, anche le vendite variano molto da coltivatore a coltivatore. I prezzi dei peperoni verdi, gialli e arancioni sono più bassi rispetto al 2020, mentre il prezzo dei peperoni rossi è stato più alto di oltre il 15% fino alla settimana 18. Nella settimana 17 abbiamo visto prezzi più nella media per il periodo dell'anno. Ora i prezzi si trovano sotto pressione a causa della quantità di offerta nella settimana 18. Storicamente non abbiamo mai visto un mercato così difficile per il peperone, in questo periodo dell'anno, specialmente in questa settimana di Pentecoste. Tradizionalmente, è comunque una buona settimana in termini di commercio".

"Attualmente, il mercato non riesce a far fronte alle produzioni elevate. La domanda dei consumatori è semplicemente troppo bassa, e il freddo in Europa è una delle ragioni. Gli ordini arrivano in grandi quantità da diversi paesi, e questa è una situazione innaturale. Al momento sarebbe auspicabile un miglioramento del clima e una produzione leggermente più bassa, altrimenti potrebbe volerci del tempo prima di tornare a livelli di prezzo accettabili", dice Ton.

Cetrioli: prezzi più alti rispetto al 2020
"Nella seconda settimana di quest'anno, sono stati raccolti i primi cetrioli da coltivazione illuminata. L'inizio di questa stagione è stato promettente e con buoni prezzi. Tuttavia, dalla settimana 8 in poi il prezzo è diminuito. Finora in questa stagione 2021 stiamo assistendo a prezzi più alti rispetto al 2020. Non ci sono problemi significativi nella coltivazione. A causa della rotazione delle colture, non tutti gli ettari si trovano in piena produzione e c'è spazio sul mercato. Di conseguenza, il prezzo non diminuirà ulteriormente e si manterrà su un certo livello. I valori sono saliti un po' all'inizio di maggio, a 0,18 euro per il prodotto di calibro 35 e a 0,22 euro per il 40. La previsione di un clima migliore per il fine della settimana, l'apertura (ulteriore) del settore della ristorazione e i maggiori acquisti da parte del Regno Unito potrebbero essere segni positivi per l'aumento dei prezzi", afferma speranzoso il direttore commerciale di Oxin Growers.

Melanzane: prezzi significativamente più bassi
Ultime ma non meno importanti, le melanzane. Secondo Ton, questo prodotto ha avuto un inizio di stagione difficile, in parte a causa della maggiore concorrenza della Spagna. "I prezzi, inoltre, sono stati significativamente più bassi rispetto al 2020, in calo di quasi il 20% fino ad ora. I rivenditori europei non sono passati davvero alle melanzane olandesi fino alla settimana 19".

Per maggiori informazioni:
Ton van Dalen
Oxin Growers
+31 (0)180 203 202
Ton@oxin-growers.nl  
www.oxin-growers.nl  

Data di pubblicazione: