State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Raccolta terminata e telo arrotolato

Albicocca Pricia sotto copertura: anticipo e frutti di qualità grazie a un film termoplastico

"E' dal 2018 che utilizzo la copertura PolyFilm-Plus in un impianto di Pricia (albicocco). Sono 4 anni che riesco ad arrivare sul mercato con un anticipo di oltre 10 giorni rispetto alle coltivazioni scoperte e con una qualità, colore e grado brix dei frutti davvero straordinari. Risultati che si ottengono anche quando le stagioni si rivelano difficili dal punto di vista degli shock termici, proprio come è accaduto quest'anno".

Così commenta Antonio Di Bari, un agricoltore della provincia di Foggia che ha voluto sperimentare le soluzioni Retilplast, l'azienda campana che produce reti, film e teloni ideali per difendere e migliorare le produzioni ortofrutticole.

Varietà Pricia - azienda agricola Di Bari 

"I vantaggi nell'aver installato questo particolare film sono molteplici, ma quello che ritengo il più significativo è la possibilità di salvare le produzioni quando si verificano eventi climatici spiacevoli nelle fasi più delicate per la pianta. Il corridoio di areazione centrale incluso nella copertura mi ha consentito di regolare la temperatura e l'umidità all'interno della struttura. La raccolta è già terminata e il film termoplastico è stato arrotolato nell'attesa di riposizionarlo prima che la pianta germogli e dia inizio alla campagna 2022".

Il Polyfilm-Plus, (oggi chiamato Polyfilm-Ultra) è un telo con alta trasparenza e quasi totale luce diffusa, capace di fornire un microclima termico visivo migliore, oltre che bloccare gli stress termovisivi della pianta.

"Ricordo ancora quando l'imprenditore Di Bari - commenta invece Walter Ruggia della Retilplast - mi diede piena fiducia sia nella scelta del film termoplastico sia in quella dell'installazione. Dotammo il telo sia del cosiddetto POD - "Fascia di telo di lunga durata" (foto a destra), progettata per arrotolare il telo al termine della campagna e quindi per proteggerlo dal sole e dal gelo, sia della cimosa rientrata, quest'ultima idonea per regolare la temperatura e l'umidità dell'impianto, aprendo o chiudendo manualmente il corridoio centrale. Scegliemmo, inoltre, un tipo d'installazione a 2-Z (foto in basso), poiché potesse resistere a mulinelli e forti raffiche di vento".

Prototipo impianto a  2-Z 

Il film termoplastico è caratterizzato da due teli uniti al centro dal gancio toro (parte rigida dell'impianto) e da elastico di ultima generazione nella parte bassa (parte flessibile), fondamentale per tenere il telo sempre in tensione ed evitare che questo possa strapparsi.

Per maggiori informazioni:
Retilplast srl
Area Industriale, uscita A3
84022 Campagna (SA) - Italy
(+39) 0828 45359
[email protected]
retilplast.it

Articoli Correlati → Vedi