Marco Sardelli ha 28 anni e tutto l'entusiasmo e la voglia di fare sempre meglio, tipica di un giovane. Il padre Massimo e lo zio Leonardo, i fondatori dell'azienda, gli stanno lasciando spazio e lui si è ingegnato per valorizzare le fragole medio-tardive prodotte ai piedi delle colline di Longiano (Forlì-Cesena), in Emilia Romagna.
Otto cestini per ogni cassettina in legno
"Il brand è Fra-Gola, che gioca con l'assonanza fa-gola, e infatti la lettera 'r' ha un colore diverso - spiega Sardelli -. Volevo una confezione che valorizzasse la qualità e l'abbiamo trovata in un cestino in cartone, con il manico che si sgancia, molto gradevole a vedersi oltre che rispettoso dell'ambiente, in quanto va riciclato nella carta. In questo packaging, al momento, collochiamo solo la fragola Sibilla".
Marco Sardelli
L'azienda Sardelli conta oltre 20 ettari e le fragole sono in numero di circa 50mila piante. Le varietà sono Sibilla e Aprica sono coltivate in pieno campo. "Per valorizzare appieno il prodotto ci rivolgiamo ai mercati generali e a quella GDO che punta a un prodotto premium. Le quantità ci sono, ma vogliamo che le nostre fragole siano considerate per l'alta qualità e in un segmento di prezzo medio alto".
La coltivazione avviene su monofila, in quanto la varietà Sibilla è molto vigorosa e crea molta vegetazione. La raccolta di Aprica è cominciata attorno al 10 maggio, quella di Sibilla il 15 di maggio. Se il meteo non fa scherzi, ci saranno fragole fino a metà giugno.
"Abbiamo una squadra di collaboratori affiatata, che abbiamo seguito molto in quanto per confezionare questa fragola serve grande attenzione. Ci tengo che i cestini siano anche belli da vedere, con le fragole ben disposte e non alla rinfusa".
L'azienda F.lli Sardelli si trova alle pendici di Longiano, vicino a Cesena
Oltre alle fragole, l'azienda coltiva drupacee come pesche, nettarine e albicocche. Marco, dopo gli studi all'Istituto tecnico Agrario di Cesena, ha intrapreso il lavoro di famiglia puntando all'innovazione. "Mai rimanere fermi - conclude - ma è indispensabile saper evolversi con intelligenza e guardando alle esigenze di mercato".
Per maggiori informazioni
Az. F.lli Sardelli
Via Giardini 2090 Longiano (FC)
+39 054756010
f.sardelli@libero.it