Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Esperienza a Viterbo con le due tecniche a confronto: guarda il video!

Kiwi: la rete antipioggia ha salvato dal gelo, il telo in plastica no

A distanza di 10 metri, il sistema antipioggia Keep in Touch ha salvato la produzione di kiwi, mentre sotto il tradizionale telo plastico su cupolino si è perso tutto a causa della gelata con minime di 6 °C sottozero. La prova viene illustrata da Mario Tonioni, responsabile tecnico Sistemi Keep in Touch della Boscato Reti. 

"Siamo in provincia di Viterbo, presso l'azienda Mucini che possiede 30 ettari di kiwi fra verde e giallo. In vista della copertura totale del prossimo anno, avevamo allestito due prove con sistemi antipioggia. Da un lato le nostre reti a sistema Keep in Touch, dall'altro il tradizionale con telo plastico su archetti. E le differenze sono state notevoli".

In pratica, sotto entrambi i sistemi la temperatura è scesa "solo" a 3,5 °C sottozero. Ma sotto alla rete antipioggia Keep in Touch l'umidità relativa era molto bassa, mentre sotto il nylon era al 90%. Risultato: nel primo caso la produzione è stata interamente salvata, nell'altro persa quasi del tutto. 

Per maggiori informazioni
Mario Tonioni
+39 335 268683
Boscato Reti
+39 0445 581306
mario@keepintouchsystem.eu 
info@boscatoreti.com 
www.keepintouchsystem.eu
www.boscatoreti.com