Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La raccolta delle ciliegie turche Napoleon dovrebbe iniziare questa settimana

La stagione delle ciliegie turche è iniziata con le varietà precoci, ma si prevede che nella settimana 21 (quella attuale) inizi anche quella della varietà Napoleon, con un ritardo di due o tre giorni a causa delle piogge cadute appena prima della raccolta. L'azienda d’esportazione turca di ciliegie, Ideal Tarim, non è preoccupata delle vendite di tutti i suoi prodotti, poiché la domanda locale è così alta che non si potrebbe mai verificare una situazione simile.

Secondo Muhsin Riza Agdag della Ideal Tarim, la coltivazione di ciliegie turche continua ad aumentare ogni anno, ma lo è anche la domanda locale di ciliegie: "La Turchia è il più grande coltivatore di ciliegie al mondo, sia per la produzione totale (640.000 ton) che per l'area di coltivazione (84.000 ha). Mentre la Turchia è il più grande coltivatore al mondo, è solo il quarto principale esportatore di ciliegie. Questa differenza di posizione può essere spiegata dai livelli molto elevati di consumo locale. In queste quantità sono incluse alcune varietà locali ultra-dolci, che però non vengono esportate a causa della durata di conservazione e anche di altri criteri".

Sebbene la stagione sia già iniziata, le varietà precoci sono soprattutto destinate al mercato locale, spiega Riza. "In Turchia non vediamo l'ora che arrivi la stagione delle ciliegie. Le condizioni meteo sono molto buone nelle nostre zone. Ci aspettiamo la pioggia appena prima della raccolta, che potrebbe ritardare di due o tre giorni la fase di raccolta della varietà Napoleon. Le varietà precoci sono già iniziate, ma sono destinate soprattutto al mercato locale. Alcune sono state anche esportate ma, come regola aziendale, non esportiamo le varietà precoci, a causa dei problemi di qualità, la loro shelf life, e perché non sono belle come le Napoleon e Regina".

L'attività sta procedendo bene per la Ideal Tarim che riceve gli ordinativi in anticipo rispetto alla stagione. "La produzione di ciliegie sta aumentando sempre di più in Turchia, ma anche il consumo locale è molto alto. Questo è il motivo per cui non ci aspettiamo mai annate difficili perché le nostre ciliegie troveranno sempre degli acquirenti. A partire dal 25 maggio, però, come detto in precedenza, con due-tre giorni di ritardo, partirà la Napoleon e, dopo la metà di luglio, arriverà la varietà Regina. Abbiamo iniziato a ricevere ora i preordini per le ciliegie, perché i nostri partner d'oltreoceano non vedono l'ora che arrivino le nostre ciliegie. L’azienda ha una visione strategica nel business di questo prodotto. Serviamo mercati premium, supermercati e distributori con marchi diversi. Ogni marchio ha delle specifiche qualità".

Riza afferma che la Ideal Tarim non invia ciliegie di seconda classe con i suoi marchi, concentrandosi invece soprattutto sulle ciliegie premium e di prima classe. "Ogni spedizione è accompagnata da un rapporto sulla qualità che inviamo al cliente con i documenti d’esportazione. Tutti sanno esattamente cosa stanno ricevendo da noi. Confezioniamo solo frutti di altissima qualità, di classe premium e di prima classe. Non esiste un marchio di seconda classe per i nostri mercati d’esportazione. Verita è il nostro marchio super deluxe con cui confezioniamo solo le ciliegie più sane, colorate e dolci. Consiglierei a tutti di provare questo marchio almeno una volta! Pepita è il marchio di prima qualità più diffuso in Estremo Oriente e India. Puoi trovare Pepita nei supermercati, nelle città del cibo e nei delivery online in Estremo Oriente".

A causa della pandemia, la Turchia è rimasta in lockdown per un certo periodo di tempo. Riza dice che il Paese ha recentemente revocato alcune delle restrizioni, ma all’inizio le attività non sono mai state influenzate dal lockdown. "In Turchia il lockdown totale è terminato, sebbene sia ancora in corso quello del fine settimana. Stiamo procedendo bene, il lockdown non ha influito sulle attività agricole, quindi siamo riusciti a continuare la nostra attività di import-export e produzione ai ritmi normali. Speriamo che presto il mondo venga liberato dal Covid-19!" conclude Riza.

Per maggiori informazioni:
Muhsin Riza Agdag
Ideal Tarim Urunleric Tic. As
+90 (530) 522 83 06
ragdag@idealtarim.com.tr  
www.idealtarim.com.tr

Data di pubblicazione: