Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mecaflor

Una nuova macchina in grado di tagliare 19.500 piante di fragole piante all'ora

Tagliare giovani piante di fragole, facilmente, velocemente, in modo pulito e uniforme, e senza rumore. Sulla base di queste esigenze, la ditta Mecaflor, produttore francese di macchine e accessori per l'orticoltura e l'industria dei fiori recisi, ha iniziato a progettare la sua prima "macchina per tagliare le piante di fragole", dopo aver ricevuto una richiesta da un coltivatore francese.

Dopo mesi di lavoro, la macchina ora funziona a pieno regime presso l’azienda Mecaflor, tagliando 19.500 piante all'ora e 150.000 piante al giorno, sotto la supervisione di una sola persona. I risultati sono soddisfacenti e, con l'aumento del costo della manodopera in tutto il mondo, Mecaflor prevede per questa macchina un alto potenziale in tutto il mondo. "E' azionata da una sola persona che regola la lunghezza del taglio, riempie le benne e raccoglie le piante tagliate", spiega Marc Molitor della Mecaflor.

Ad ottobre verrà presentata insieme alle loro altre machcine al PMA Fresh Summit di New Orleans.

Il video qui sotto ne illustra il funzionamento.

La macchina lavora 2.000 secchi all'ora - ogni benna può essere riempita con 15 piante, a velocità costante, e l'altezza del taglio può essere regolata da 45 a 95 mm (da 1,7 a 3,7 pollici).

Come funziona
Secondo Molitor, il funzionamento è molto semplice: "La macchina è semplice da usare, poiché il pannello di controllo è dotato di soli tre pulsanti: avvio, arresto e ripristino. Come mostra il video sopra, una volta impostata l'altezza del taglio, un solo operatore avvia il trasportatore e riempie la benna. Le radici lunghe vengono quindi tagliate dalle piante in un’unità di taglio in sicurezza, ed entrambe cadono in due casse diverse".

Più comfort sul lavoro
Oltre a velocità, costanza e uniformità, la macchina offre anche un maggiore comfort di lavoro, spiega Molitor. "Invece di tagliare manualmente le radici, l'operatore deve solo mettere le piante di fragole nei secchi e raccoglierle alla fine del processo. Poiché le piante vengono tagliate con lame affilate posizionate come forbici, il livello di rumore scende a 55 dB -UN".

La macchina: dimensioni, potenza e altro ancora
La macchina 3808x828x1580mm ha un peso di 490 kg e il telaio è dotato di 4 ruote per essere facilmente spostata (due delle quali sono dotate di freni). L'alimentazione è 208-230 V / 50-60 Hz e il consumo energetico è di 500 W.

Esportare il prodotto
Mecaflor ha installato la sua prima macchina presso un coltivatore francese e ora è pronta a fornire la sua soluzione agli agricoltori di tutto il mondo. "Ovunque nel mondo aumentano i costi della manodopera. Pertanto, penso la nostra soluzione abbia un alto potenziale nei vivai europei e nordamericani". In diversi Paesi, siamo in contatto con aziende locali che possono distribuire e fornire assistenza su questa apparecchiatura.

PMA Fresh Summit
Anche negli Stati Uniti, dove il costo della manodopera è aumentato notevolmente negli ultimi anni, l’azienda ha in Florida e California dei partner che assistono i coltivatori. Se volete saperne di più sulla macchina, contattate l’azienda o visitate il loro stand al PMA Fresh Summit il 28-30 ottobre 2021 a New Orleans, in Louisiana.

Per maggiori informazioni:
Mecaflor
Marc Molitor
Email: export@mecaflor.com
www.mecaflor.com

Data di pubblicazione: