Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si racconta l'OP Ortomì di Pachino

Sicilia: una stagione dei meloni da non credere

Un'azienda associata alla OP Ortomì, presente nel territorio di Pachino (provincia di Siracusa), si estende per oltre 20 ettari, dove si coltivano melone liscio e retato, pomodori marinda, datterino e ciliegino.

La cooperativa è dotata di un magazzino di confezionamento, punto di riferimento nella zona, che commercializza il proprio prodotto sia in Italia sia all'estero, proprio per l'attenzione che l'azienda pone nella sostenibilità e nella riduzione dei residui chimici. 


Da sinistra: Paolino Fortunato, Concetto Fortunato (responsabile commerciale della OP Ortomì), Luigi Ciavorella (tecnico commerciale Alltech Crop Science), Salvatore Mustile (esperto di produzione)

L'azienda, quest'anno, ha deciso di affrontare i trapianti in maniera diversa rispetto al passato, prestando ancora più attenzione al suolo e in particolare alla fertilità biologica, sostituendo l'applicazione di prodotti "tradizionali" con le tecnologie biologiche Alltech Crop Science.

Attraverso il Tecnico Agente per la Sicilia, Luigi Ciavorella, sono state proposte le soluzioni Alltech Crop Science per rinforzare lo sviluppo radicale delle piante, dando loro una possibilità in più di ottenere il massimo dai nutrienti del terreno. 

Quali sono state le chiavi di successo della strategia Alltech? Suolo equilibrato e pianta ben nutrita! Un piano completo Alltech Crop Science permette di supportare la pianta in modo naturale in tutte le fasi di crescita. 

Risultati al 9 aprile 2021

la Altech Crop Science informa: "Mediante Soil-Set Aid®, la pianta ha avuto una maggiore forza radicativa e una migliore risposta agli stress. Soil-Set Aid, frutto della ricerca Alltech Crop Science, è progettato per stimolare un microbioma del suolo equilibrato, aumentare la fertilità del suolo e costruire un apparato radicale sano (prodotto consentito in agricoltura biologica CE 834/2007). E' stato dimostrato che Soil-Set Aid migliora la disponibilità dei nutrienti, aumenta la quantità e l'attività degli organismi benefici e riequilibra il microbioma del suolo".

"Uno sviluppo vegetativo notevole, una radicazione importante e veloce, nonostante gli stress da trapianto, hanno permesso alla pianta di non fermarsi più dopo il trapianto": questi sono stati i risultati che Salvatore Mustile ha notato. 

Tre trattamenti sono stati eseguiti con Impro-Set®, soluzione basata sulla ricerca nutrigenomica Alltech per stimolare il metabolismo delle piante e la regolazione ormonale naturale (prodotto consentito in agricoltura biologica CE 834/2007). Impro-Set aumenta l'efficienza fotosintetica della pianta.

Utilizzato in fasi di crescita specifiche, ha dimostrato di:

- aumentare l'allegagione; 
- aumentare l'uniformità dei frutti;
- aumentare il grado Brix ;
- apportare un maggiore colore e conservabilità.

Risultati al 9 aprile 2021: "Risultati bellissimi e allegagione stupenda senza problemi, con una produzione che si stima sui 70 quintali per mille metri, nonostante le difficoltà climatiche di quest'anno", conferma Salvatore Mustile. 

Risultati al 30 aprile 2021

Contatta il tecnico Alltech Crop Science di zona per maggiori informazioni. 

Contatti Ortomì:
Concetto Fortunato - +39 347 2164628 
vendite@ortomi.net 

Data di pubblicazione: