Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'importanza di elevati e continui livelli di ossigeno disciolti nell'acqua di irrigazione

L'ossigeno è essenziale per uno sviluppo sano delle piante. Sebbene le piante generino ossigeno come sottoprodotto durante la fotosintesi, richiedono ossigeno per la produzione di energia durante la notte. Anche le radici di una pianta richiedono ossigeno per un corretto sviluppo e i batteri nella rizosfera utilizzano l'ossigeno per trasformare l'azoto in nitrato e ammoniaca disponibili per la pianta. Nel suolo, le radici ottengono il loro ossigeno dall'aria che è presente nelle sacche tra le particelle del suolo, ma nei sistemi idroponici i livelli di ossigeno possono scendere rapidamente al di sotto del livello richiesto di 8 mg/l (Figura 1).

In condizioni anaerobiche, o di livelli di ossigeno estremamente bassi, i batteri iniziano a generare energia ossidando i nitrati in nitriti, specialmente a pH basso. Quando il nitrito si accumula nel substrato, questo può raggiungere rapidamente livelli tossici per la pianta. Le piante esposte a livelli pericolosi di nitriti mostrano l'imbrunimento delle radici, l'appassimento delle foglie e la crescita ridotta. L'inibizione della crescita si verifica in particolare a bassi livelli di pH: minore è il pH dell'acqua di irrigazione, maggiore è la restrizione della crescita. E' quindi importante prevenire condizioni anaerobiche mantenendo livelli di ossigeno sufficienti nella zona delle radici.

Intra Hydropure è un prodotto unico a base di perossido di idrogeno, stabilizzato con argento, che si decompone lentamente dopo la reazione in acqua e ossigeno. Questo documento mostra che l'aggiunta di Intra Hydropure all'acqua di irrigazione aumenta la concentrazione di ossigeno disciolto a un livello stabile, che mantiene le piante sane.


Figura 1. In natura, le radici di una pianta ottengono il loro ossigeno dalle sacche d'aria tra le particelle di terreno. Nei sistemi idroponici, il
livello di ossigeno nella zona delle radici potrebbe essere troppo basso, con conseguente accumulo di nitriti tossici. L'aggiunta di Intra
Hydropure all'acqua di irrigazione aumenta i livelli di ossigeno disciolto, ripristinando la conversione dell'azoto in nitrato disponibile per la pianta.

Intra Hydropure aumenta il livello di ossigeno disciolto
Piante di pomodoro Lycopersicum esculentum sono state seminate su panetti di lana di roccia imbevuti d'acqua e poste a 17 ore di luce/giorno Le piantine germinate sono state trasferite su pietra pomice, in un sistema di coltura idroponica, contenente soluzione fertilizzante con o senza Intra Hydropure a 40 ppm. Le piante sono state coltivate, in queste condizioni, per 5 settimane L'acqua senza Intra Hydropure conteneva il 40 50 di ossigeno disciolto. L'aggiunta di 40 ppm di Intra Hydropure ha aumentato l'ossigeno disciolto a un livello stabile del 100 110 entro un'ora dall'applicazione (Figura 2). Le piante coltivate in acqua, con e senza Intra Hydropure avevano un aspetto simile, ma le radici coltivate con 40 ppm di Intra Hydropure erano visibilmente più sviluppate (Figura 3).

Figura 2. L'aggiunta in continuo di 40 ppm di Intra Hydropure ha aumentato il livello di O2 disciolto nell'acqua dal 40 50% a un valore stabile del 100 110% in un'ora

Figura 3. Piante di pomodoro cresciute in acqua con l'aggiunta in continuo di Intra Hydropure presentavano un aspetto sano e normale, e le loro radici erano visibilmente più lunghe

I benefici di Intra Hydropure
■ Raddoppia il livello di O2 disciolto nell'acqua stabilizzandolo ad un livello costante
■ Previene l'anaerobiosi che può portare ad accumuli tossici di nitriti
■ Favorisce la conversione dell'azoto in prodotti utili per la pianta
■ Piante sane e ben sviluppate, radici più lunghe

Per maggiori informazioni:
info@intrahorti.nl 
www.intrahorti.com

Data di pubblicazione: