Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Terrealsole

Un prodotto a filiera corta va raccontato altrimenti la partita è persa in partenza

La stagionalità detta il tempo delle produzioni, così come le condizioni meteo. Ciò in qualche modo consente di educare il consumatore ai connotati e alle difficoltà del fare agricoltura.

"Quest0anno, le gelate di aprile 2021 hanno distrutto tutta la nostra produzione di ciliegie; pertanto nostro malgrado non potremo realizzare la nostra confettura di ciliegie. Avremo invece tanta altra frutta tra pesche, susine, albicocche, fichi, pere e more selvatiche - considerato che, onde evitare proprio i danni delle gelate, abbiamo impiantato varietà tardive di frutta". Così raccontano Matteo Fiorentini e Sara Nunziati, titolari dell'azienda toscana Agricola Terrealsole.

In foto: Sara Nunziati e Matteo Fiorentini, titolari dell'azienda toscana Agricola Terrealsole. 

In Toscana, nei quattro ettari di proprietà situati nel comune di Montespertoli (FI), Agricola Terrealsole coltiva un'ampia gamma di orticole e frutteti che destina soprattutto alla trasformazione in sottaceti e agrodolci, marmellate, confetture e nettari.

"La nostra idea di confettura viene da lontano, dopo aver effettuato tante prove - e buttato via anche tanta frutta, perché non soddisfatti del risultato - al fine di garantire un prodotto dal gusto originale ma anche sicuro da mangiare, cioè controllato e garantito in ogni fase di produzione. Lavoriamo frutta dal fresco per ottenere nettari e confetture di fragola, albicocca, pesca, prugna, mele e pere, cachi, more di rovo selvatiche, fichi, ciliegie, ma anche agrumi declinati in ricette originali arricchite da sambuco, zenzero e cannella o cioccolato.

"La soddisfazione più grande è riuscire fidelizzare i clienti, che ci dicono di sentire in un vasetto il sapore della frutta fresca appena colta. Anche nella lavorazione degli agrumi - che acquistiamo da aziende di cui conosciamo l'etica che ispira le coltivazioni in campo - scegliamo frutti di filiera controllata siciliana o pugliese, dalla buccia edibile".

Le lavorazioni di marmellate, nettari e confetture utilizzano poco zucchero e nessun addensante, ecco perché le marmellate e le confetture si spalmano con il cucchiaino. L'obiettivo è evitare lunghe cotture, in modo da preservare fibre, sapori e profumi della frutta. Le referenze vengono proposte in vasetti standard da 230 grammi fino ai monodose da 40 g, richiesti soprattutto nel settore agriturismo.

"Non facciamo agricoltura biologica certificata, perché i costi di gestione sono troppo elevati per una piccola impresa giovane, ma il nostro amore per la natura fa sì che la nostra agricoltura si sviluppi comunque nel completo rispetto della terra. Per una scelta etica, non puntiamo alle rese, non ricorriamo all'uso di pesticidi, né di concimi chimici o diserbanti".

Grazie a una comunicazione mirata, comincia a passare anche il messaggio qualità/processi di trasformazione. Nello specifico, Terrealsole processa la frutta con la tecnica a cottura libera in teglie e forni a convenzione. Quest' ultimi, a seconda della materia prima e di ciò che si vuole trasformare possono effettuare cotture a vapore o cotture a secco, oppure miscelare le due tipologie. Il forno a convezione è ventilato e permette una cottura del cibo molto più uniforme, senza bruciarlo; a differenza di quelli tradizionali, inoltre, non permette alle bobine di far stazionare il calore, ma al contrario lo distribuisce nell'aria.

"Viviamo di agricoltura e trasformiamo anche in conto terzi tutta la produzione, nell'ottica di mettere a valore i prodotti della terra. In un segmento di mercato così inflazionato, naturalmente il passaparola funziona ma in un ambito ristretto. Ciò per dire che, se un prodotto come il nostro prodotto non lo raccontiamo per bene, perdiamo in partenza, perché a quel punto l'unico criterio di scelta diventa il prezzo più basso".

I canali commerciali di Agricola Terrealsole sono la piccola e media distribuzione e lo shop online che, in piena pandemia, ha lavorato molto. Inoltre, il nuovo punto vendita a marchio punterà soprattutto al rapporto diretto con il consumatore e al racconto di una filiera corta che ha i suoi costi per garantire al consumatore un prodotto salutare e diverso dal solito.

Per maggiori informazioni
Azienda Agricola Terrealsole
Via Mandorli 63/b
Montespertoli (FI)
339 2407158
info@terrealsole.it
www.terrealsole.it