Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progene Seed: breeding all'avanguardia

Varietà di angurie adatte al clima mediterraneo e non solo

"Grazie alle più avanzate tecniche di selezione varietale, affiancate alle metodologie tradizionali, negli ultimi anni ci stiamo sempre più affermando sul mercato con importati contributi alla genetica delle orticole". A dirlo è Vincenzo Cassibba, breeder e amministratore di Progene Seed, ditta sementiera con sede a Vittoria (RG) in Sicilia.

Vincenzo Cassibba, breeder.

Progene Seed opera in uno dei territori più rappresentativi dell'orticoltura mediterranea e incentra la propria attività R&D proprio su varietà ibride che si adattano ai climi caldi e temperati. Proprio per questi requisiti, l'offerta varietale di Progene Seed è vasta, a cominciare dalle miniangurie e angurie, su cui questo articolo è focalizzato.

"Abbiamo lavorato su diverse tipologie di anguria - ha spiegato Cassibba - sia per quanto riguarda le dimensioni, da 10 a 20 kg circa, sia per le varie forme, ossia rotonda-ovale e allungata. Al momento, abbiamo a catalogo tre varietà: Anastasia F1 e Sofia F1, che appartengono alla tipologia dell'allungato, e Marsalino F1 della tipologia tonda midi".

Anastasia F1

Anastasia F1, Sofia F1 e Marsalino F1
Anastasia F1 è una varietà precoce, dalla pianta vigorosa, con un'ottima copertura fogliare che protegge i frutti dai raggi diretti del sole. La varietà è molto bilanciata nella crescita e ha una buona allegagione, che permette produzioni uniformi. Buona affinità di innesto. Il frutto ha una forma allungata, con striature di colore verde scuro, molto brillante, polpa di colore rosso intenso, molto dolce e croccante. Il peso medio oscilla tra i 15-18 kg circa. Anastasia F1 è particolarmente adatta per trapianti invernali (gennaio - marzo), per serre e tunnel. Le caratteristiche principali sono: l'elevata resistenza al cracking della polpa, pochi semi e la buccia sottile.


Anastasia F1

Sofia F1 è una pianta mediamente vigorosa, con ottima copertura fogliare. L'allegagione omogenea garantisce elevate rese di ottima qualità. La forma è allungata e regolare, il peso medio dei frutti è di 18-20 kg. La buccia è verde brillante, mentre la polpa è dolce e croccante e di colore rosso intenso e brillante, il sapore è ottimo. I trapianti vanno da marzo in poi (quindi è adatta per i trapianti primaverili-estivi sia in tunnellino che in pieno campo). Sofia F1, dotata di una buccia sottile e molto resistente, è adatta ai trasporti in post- raccolta.
Sofia F1

Marsalino F1 è l'ultima anguria nata in casa Progene Seed. Tipologia tonda midi, che si presenta con una pianta mediamente vigorosa, una buona copertura fogliare, ottima allegagione, é altamente produttiva. Il frutto tondeggiante è di colore verde chiaro con striature verde scuro e la polpa è di colore rosso intenso, molto compatta, croccante e con un elevato grado zuccherino. Il calibro medio è di 10 kg circa. Ottima long shelf life. Si adatta bene a vari tipi di trapianti (sia a quelli invernali che a quelli primaverili ed estivi). Presenta pochi semi ed elevato grado brix.

Marsalino F1

Portinnesto SC12000 F1
"Oggigiorno - ha aggiunto il breeder - gli agricoltori, un po' ovunque, hanno sempre maggiore bisogno di piante resistenti ad agenti sia biotici che abiotici. Nel mondo delle angurie, la soluzione ideale a queste richieste è l'uso di piante innestate. A tal fine, Progene Seed, per rispondere a queste esigenze, oltre allo sviluppo di varietà di angurie ha prodotto un portinnesto resistente e con ampia adattabilità a diversi terreni. Si tratta del portinnesto SC12000 F1".

SC12000 F1 è un portainnesto vigoroso, adatto a terreni stanchi. Favorisce lo sviluppo di un'ottima copertura fogliare e ha una buona affinità con tutte le tipologie di angurie. L'apparato radicale è ben sviluppato. L'ipocotile è pieno e ben eretto, dunque ne facilita l'attecchimento. Inoltre, l'ottima uniformità della pianta garantisce una maggiore facilità di lavorazione in vivaio. La caratteristica principale di questo portinnesto è la bassa trasmissione del sapore di zucca, ciò garantisce l'ottenimento di un prodotto finale che possiede il tipico e peculiare sapore della varietà che lo contraddistingue.

SC12000 F1

"Teniamo a precisare - ha concluso Cassibba - che innestando questo portinnesto con le angurie Sofia F1, Anastasia F1 e Marsalino F1 si ottiene una maggiore resistenza dell'apparato radicale, una maggiore produttività e un'eccellente qualità dei frutti in termini di sapore. SC12000 F1; inoltre, può essere combinato anche con altre specie, tra cui melone e cetriolo (vedi foto)".

Per maggiori informazioni: 
Vincenzo Cassibba
Progene Seed s.s.a.
+39 0932871409
info@progeneseed.com
www.progeneseed.com