Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il consumatore italiano lo conosce poco e non vi è abituato

Il mango giallo è a uso esclusivo dei mercati etnici

"Il mango giallo, un frutto da 200-250 grammi, è l'espressione della nostra entità etnica". Comincia così Giorgio Donnarumma, sales manager della milanese Nuovafrutta, parlando della stagione commerciale di questo prodotto, che va da marzo a luglio.

"In assortimento abbiamo sia il mango Gota de Oro in arrivo da Santo Domingo, quindi Repubblica Dominicana, sia la varietà Ataulfo proveniente dal Messico. A livello qualitativo e di lavorazione, il mango giallo messicano è superiore, tanto da essere destinato ai nostri clienti più esigenti, ossia quelli che guardano al gusto e non solo al prezzo. La varietà Gota de Oro è più economica per via delle sua lavorazione più semplice e dei costi di nolo aereo più competitivi rispetto al Messico, ma è comunque buona da mangiare".

Mango Ataulfo messicano (Foto fornita da Giorgio Donnarumma - Nuovafrutta)

Il 99,9% del mango giallo viene distribuito tra i mercati etnici. "Noi movimentiamo quantitativi importanti: 2.000 colli a settimana della varietà Gota de Oro e 600-700 cartoni settimanali di mango Ataulfo - sostiene Donnarumma - In Italia, il consumatore è più legato alla varietà Kent, un frutto che ha un peso di almeno 500 grammi. In realtà, è una questione di abitudine: anche l'avocado Hass non era apprezzato inizialmente per via della sua buccia più scura, ora quasi non se ne può fare a meno. Arriviamo sulle tendenze e accogliamo le novità sempre molto tardi, purtroppo".

Inoltre, il sales manager sottolinea che l'idea che uno ha del mango è quella di un frutto più grande, di colore arancio-rosso. "Il mango giallo, questo sconosciuto, con la sua forma più allungata non rispecchia l'idea collettiva".

Mango Gota de Oro di Santo Domingo. (Foto fornita da Giorgio Donnarumma - Nuovafrutta)

La stagione messicana del mango giallo, quest'anno, dovrebbe risultare più breve, a causa del clima e di problemi nella fioritura, ma anche penalizzata dai costi molto alti del trasporto aereo. 

In generale, la domanda di mango è standard, con prezzi stabili. "Il mercato del prodotto in arrivo per via aerea è regolare. Un crollo si nota per il frutto trasportato per via marittima. In particolare, i prezzi del mango giallo Gota de Oro hanno un range tra 3,80 e 4,00 euro/kg, mentre l'Ataulfo spunta quotazioni di 4,50 euro/kg".


Mango Ataulfo messicano (Foto fornita da Giorgio Donnarumma - Nuovafrutta)

Sul finale di stagione del mango giallo, è possibile trovare anche mango Banilejo, sempre di origine dominicana, che nella forma assomiglia a una virgola e che possiamo definire davvero una nicchia di mercato. "Di questa varietà ne importiamo 800 colli a settimana, ma c'è da sottolineare che si tratta di un mercato particolare".


Mango Gota de Oro di Santo Domingo. (Foto fornita da Giorgio Donnarumma - Nuovafrutta)

Infine, Donnarumma sottolinea che intorno al 15-18 agosto si riparte con la campagna del mango giallo di origine brasiliana. "Il prodotto arriva da una specifica regione, Petrolina, e lo commercializziamo per 4-5 settimane. Dopodiché, la stagione del mango giallo per noi termina e riprendiamo l'anno successivo".