Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cristian Moretti direttore di Agrintesa fa il punto della situazione

Kiwi verde italiano: mercato sostenuto e prezzi alti

Per il kiwi verde italiano, il mercato sta raggiungendo il picco massimo. L'annata è stata caratterizzata da una bassa produzione e le richieste hanno mantenuto un prezzo elevato. Da marzo a maggio entrano in campo gli specialisti, coloro che hanno le competenze, le tecnologie e il prodotto per poter fornire un kiwi di alta qualità anche a diversi mesi dalla raccolta.

"Sin dall'inizio della stagione, i prezzi di vendita del kiwi verde italiano sono stati buoni - afferma Cristian Moretti, direttore di Agrintesa - e ora sono in ulteriore aumento. La linea premium, di maggiore pezzatura, sta superando anche i 2 euro/kg, mentre le pezzature medie si attestano a 1,70 - 1,80 euro/kg. La crescita è stata costante dal mese di marzo, e si è rafforzata ulteriormente in aprile. Avere un prodotto di alta qualità, in primavera, è da specialisti: le aspettative per il prezzo alla produzione erano alte fin dalla raccolta; oggi posso dire che saranno ampiamente confermate".

Cristian Moretti in una foto d'archivio

La produzione italiana di kiwi verde nel 2020 ha toccato il minimo storico a causa delle gelate e degli abbattimenti dovuti alla moria, con circa 230mila tonnellate di prodotto. "Il kiwi dalla Grecia è stato sempre presente - incalza Moretti - con un posizionamento di prezzo inferiore anche di 30-40 centesimi al kg. Poi, da marzo in avanti è andato scemando, lasciando maggiori spazi alla produzione italiana. Agrintesa non ha importato e commercializzato kiwi ellenico, concentrandosi sulla valorizzazione del proprio prodotto, differenziandosi sulla qualità e l'origine garantita".

Quando una nazione ha meno prodotto a disposizione, succede che qualcun altro occupi quote di mercato, determinandone l'andamento commerciale. In questa stagione, il kiwi italiano è riuscito a mantenere un suo posizionamento, conclamando un buon differenziale di prezzo. "L'Italia resta il riferimento per il mercato e, da marzo a maggio, si impongono gli specialisti di prodotto: l'offerta risulta maggiormente concentrata e qualificata, permettendo un migliore collocamento del kiwi a beneficio dei risultati complessivi dell'annata".

I soci di Agrintesa coltivano 1800 ettari di kiwi verde, che vengono esportati prevalentemente in Europa e oltremare. Per poter fornire alla propria clientela kiwi 12 mesi l'anno, la cooperativa da giugno a ottobre commercializza prodotto della Nuova Zelanda, grazie all'accordo con Zespri, e kiwi cileno. Il biologico rappresenta circa il 10% del totale.

Per maggiori informazioni:
Agrintesa 
Via G. Galilei, 15
Faenza (RA)
+39 0546 619111
direzione@agrintesa.com 
www.agrintesa.com