Oltre 60 nuove aperture e una crescita dei prodotti a marchio

Il 2020 di Despar Italia: fatturato in aumento dell'8,4 per cento

Despar ha chiuso il 2020 con un fatturato di 3,9 miliardi di euro, in crescita dell'8,4% rispetto all’anno precedente. Questo il risultato comunicato da Despar Italia nell'ambito della sua Convention 2021, nel corso della quale l'insegna ha presentato i risultati, gli obiettivi e le prossime sfide.

Il fatturato è stato generato per il 68% dai punti vendita diretti e per il 32% dai negozi affiliati, dato che conferma l’importante ruolo strategico dell’affiliazione per il Consorzio Despar. La distribuzione del fatturato per insegna vede il 37% originato dai punti vendita sotto il marchio Despar, il 36% da Eurospar e il 27% da Interspar.

A sostenere le performance di Despar Italia, l’apertura di oltre 60 punti vendita con un investimento complessivo di 90 milioni di euro, tra nuovi negozi e ristrutturazioni. L'entrata ufficiale a gennaio 2020 di Gruppo 3A in Despar Italia e le iniziative di crescita sull’intero territorio nazionale definite dalle sette aziende del Consorzio hanno consentito di arrivare a un totale di 1.399 punti vendita per oltre 811mila metri quadrati di superficie.

Parallelamente, il fatturato in acquisto dei prodotti a marchio (MDD) ha raggiunto i 387 milioni di euro, con una quota sul totale grocery pari al 20,3%. La crescita nel 2020 è stata del 9,4% rispetto l’anno precedente. Le linee di prodotto che hanno registrato le migliori performance sono state: Veggie (+18,2%), Despar Premium (+18%), Free From (+17,2%) e Scelta Verde Bio,Logico (+12%).
 

Nel corso del 2020 Despar Italia ha ampliato la propria offerta con il lancio di oltre 200 nuovi prodotti e ha aggiornato il proprio assortimento con più di 270 restyling di prodotto. Sostenibilità ambientale, produttori locali, benessere e food to go sono stati al centro dello sviluppo delle nuove referenze nelle diverse linee di prodotti a marchio Despar.

E nel 2021...
Per quest'anno, Despar Italia intende proseguire il percorso di sviluppo sul territorio, mettendo in atto un piano di aperture e ristrutturazioni che coinvolgerà oltre 40 punti vendita. Per il 2021, la crescita prevista per la MDD è del 3%.

Per maggiori informazioni: www.desparitalia.it


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto