Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il settore tedesco e' in fase di transizione

La stagione d'importazione delle carote comincia con buona qualità e prezzi stabili

Attualmente il settore delle carote tedesco è in transizione tra le il prodotto delle scorte e quello d'importazione. Come negli anni precedenti, i primi lotti dalla Spagna sono arrivati sul mercato tedesco nella settimana 16. Nel frattempo gli ultimi lotti nei magazzini sono stati in gran parte venduti e sul mercato arrivano soprattutto carote da Spagna, Portogallo, Italia e anche da Israele, secondo un un grossista.

A causa dell'ondata di freddo e del gelo notturno, le prime carote importate dalla Spagna erano leggermente più piccole di quanto desiderato. Nel frattempo la situazione è migliorata e gli ortaggi soddisfano i criteri di qualità del commercio alimentare tedesco. "I prezzi sono leggermente al di sopra di quanto registrato negli ultimi anni e sono prevalentemente stabili", dice un commerciante.

Buona domanda
E' probabile che la stagione di stoccaggio tedesca venga ricordata come difficile a causa di problemi di qualità durante lo stoccaggio. Tuttavia, nella fase finale della stagione tedesca la domanda era su un livello soddisfacente, come al solito, secondo quanto riporta un commerciante. Inoltre, il clima freddo e cupo delle ultime settimane ha favorito le vendite di carote. "Il prodotto continua a essere una referenza più invernale. Quando il clima è soleggiato e primaverile l'attenzione dei consumatori è rivolta ad altri prodotti".

Offerta e domanda in equilibrio
Durante il breve periodo di vendita delle carote d'importazione, sul mercato sono diverse le origini che giocano un ruolo. La Spagna continua a dominare, seguita da Portogallo e Italia. Il volume delle importazioni da Israele sembra diminuire leggermente per diverse ragioni. A seconda della situazione dell'offerta in Spagna, anche la Francia entrerà brevemente sul mercato dalla seconda metà di maggio, dato che spesso fa già troppo caldo nelle zone di coltivazione spagnole in questo periodo dell'anno.

"Al momento, tuttavia, le carote spagnole sono ancora disponibili in quantità talmente grandi che la domanda può essere soddisfatta mantenendo una situazione di mercato relativamente equilibrata", sostiene un commerciante.

Inizio della nuova stagione di raccolta delle carote
E' difficile stimare quando inizierà la nuova stagione di raccolta delle carote tedesche. Tradizionalmente, la raccolta nella regione del Palatinato comincia all'inizio o alla metà di giugno con il primo ciclo, dopo di che continua con successo nelle regioni di coltivazione della Germania occidentale e settentrionale. "Nonostante le coperture in plastica, dobbiamo aspettarci un leggero ritardo a causa del clima piuttosto fresco".