Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Intervista a Azienda agricola Truono Francesco

Momento positivo per la fragolicoltura campana

"La fragolicoltura del sud Italia sta vivendo un buon momento. Stiamo riscontrando una richiesta abbondante, addirittura superiore all'offerta; tant'è vero che le produzioni di fragole stanno vivendo un momento di stasi produttiva, dovuta a uno stress delle piante per il clima poco favorevole. Inoltre, mancano all'appello sul mercato nazionale le fragole degli areali del nord Italia (Cesena, Verona e Trentino Alto Adige), nonché il prodotto spagnolo, anch'esso fortemente rallentato da una primavera anomala". E' quanto dichiara Francesco Truono dell'omonima azienda agricola ubicata a Battipaglia (Salerno), in foto qui sotto con suo padre Giovanni.

L'azienda agricola Truono Francesco è una delle poche realtà fragolicole della Piana Del Sele, territorio in cui oggi la coltivazione di fragole è un'attività quasi marginale. L'azienda viene fondata nel 1985, grazie alla dedizione di Giovanni Truono. Da 10 anni a questa parte, però, le redini aziendali sono passate a Francesco Truono, figlio di Giovanni, il quale ne ha mantenuto l'orientamento alla fragolicoltura. Le superfici complessivamente investite ammontano a 66 ettari, di cui 42 in coltura protetta e 22 investiti in pieno campo, tutti ubicati nel comune di Battipaglia, in provincia di Salerno.

"La campagna fragole presso la nostra azienda comincia a novembre e termina a giugno, con una produzione annua di circa 1200 tonnellate. Le varietà che caratterizzano la nostra offerta produttiva - continua Truono – sono per il 70% Melissa e per il 30% Marimbella. Produciamo applicando i dettami della lotta integrata, con l'obiettivo di ridurre al minimo gli input chimici; ne risulta una fragola a residuo zero. Tant'è vero che puntiamo a esaltarne la qualità, che d'altronde ci ha sempre distinti e ripagati con soddisfazioni".

"Ultimamente, su scala nazionale e non solo, il consumatore è orientato maggiormente all'acquisto di fragole made in Italy, sintomo di estrema qualità del prodotto; questo ci inorgoglisce".

L'azienda inoltre dispone di un campo sperimentale destinato al saggio varietale, dove costantemente vengono valutate diverse cultivar e le loro performance quali-quantitative. Ciò rappresenta un motivo di vanto, di crescita e aumenta la competitività aziendale.

"Per avere una maggiore diversificazione colturale e con l'obiettivo di garantire lavoro tutto l'anno alla manodopera, da qualche tempo ci stiamo dedicando anche alla produzione di altre colture, quali: angurie, mini-angurie e cavoli-rapa. Per il futuro, continueremo a puntare sulla produzione e soprattutto sulla fragolicoltura, aperti a accogliere le sfide e richieste di mercato".

Per maggiori informazioni:
Azienda agricola Truono Francesco
Via Bellini - C.da S.Vito
84090 Montecorvino Pugliano (SA) 
+39 320 0428113
giovannitruono@gmail.com
az.agricola_francesco_truono


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto