Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tre player per un imballaggio ecologico completamente in cartone

DS Smith e Solarenn: una collaborazione senza plastica

"L'ecodesign è un approccio commerciale che, sul lungo termine, richiede investimenti e tempo". A spiegarlo è il presidente di Solarenn, Christophe Rousse. Uno sforzo congiunto fra tre player del settore ortofrutticolo, ossia la cooperativa Solarenn, DS Smith come fornitore globale di imballaggi sostenibili e ETpack mechanizer, ha contribuito a ottimizzare il packaging per pomodori lungo tutta la catena di approvvigionamento. L'obiettivo comune? Passare a soluzioni più sostenibili ed eliminare la plastica monouso. Pertanto, le tre parti hanno ideato un imballaggio totalmente in cartone, sviluppato secondo un'ottica ecologica e innovativa e che permettesse la massima flessibilità e visibilità del prodotto. La progettazione congiunta è stata avviata a settembre 2020.

Questo impegno è in linea con le aspettative dei consumatori francesi, che si preoccupano sempre di più dell'impatto ambientale dei loro consumi e che ora avanzano delle richieste all'industria alimentare. Infatti, negli ultimi 2 anni c'è stata una forte pressione dei consumatori per eliminare la plastica monouso.

Nel 2021 7 vassoi totalmente in cartone
Entro il 2021, Solarenn immetterà sul mercato 7 diversi vassoi totalmente in cartone. I formati vanno da 250, 350, 400 e 500 grammi e sono destinati ai pomodori ciliegino piccoli e rotondi e ai pomodori datterino. In attesa del feedback dei consumatori, la cooperativa continua a lavorare con i suoi partner sul resto della gamma.

DS Smith ha sviluppato per Solarenn un imballaggio completamente nuovo, composto da due parti: un vassoio e un coperchio. Il vassoio, non stampato, è realizzato in cartone ondulato e la parte superiore è in cartoncino. La parte superiore viene attaccata meccanicamente al vassoio, e una sezione pretagliata sul lato della confezione permette una facile apertura della stessa..

Le aperture precise e regolabili sulla parte superiore aiutano ad aumentare la visibilità del prodotto. Dal punto di vista logistico, questa soluzione in due parti permette di risparmiare dal 10 al 15% sul numero di pallet di cartoni pretagliati da spedire, rispetto ai vassoi già composti. L'impatto ambientale viene così ottimizzato, riducendo il numero di camion su strada.

Riciclabilità, riduzione e sostituzione della plastica, integrazione di materiali riciclati, riutilizzo... Per diversi anni la cooperativa ha tenuto conto di tutti questi temi, in materia di imballaggi. Gli imballaggi ecologici continuano a essere fondamentali. "Proteggere i prodotti durante il trasporto permette di mantenerne la qualità e di garantire la tracciabilità per il consumatore", conclude Isabelle Georges, direttore di Solarenn.

Per maggiori informazioni:
Shona Inglis
DS Smith 
+44 7920 845 914
shona.inglis@dssmith.com
www.dssmith.com 

Data di pubblicazione: