Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Risparmiare tempo e denaro per legare e dismettere le orticole

Successo per il sistema di tutoraggio da serra ideato da un siciliano

Continua il successo internazionale di Ideal Tutor, l'innovativo sistema di tutoraggio brevettato da SIA Sicilia Group, per le orticole in serra.

Il sistema, totalmente affidabile, facilita la legatura delle piante, realizzando una grande economia sul tempo di esecuzione e permette una rapida dismissione della vegetazione al termine della fase produttiva. Il sistema è ormai apprezzato e richiesto nei maggiori Paesi europei di produzione di orticole in serra.

Alessandro Avarino

"Nel tempo, i produttori hanno potuto constatare la solidità tecnica del nostro Ideal Tutor - ha detto Alessandro Avarino, amministratore dell'azienda - L'economia che il sistema produce, riducendo le ore di lavoro e garantendo la corretta legatura delle piante, favorisce al massimo la crescita delle piante. Inoltre, si migliorano le condizioni dei lavoratori e degli agricoltori, che non sono costretti ad assumere fisicamente posture gravose per tante ore di seguito".

Sopra: bastano due persone per installare Ideal Tutor

Il tutoraggio delle piante coltivate in serra è di solito realizzato tramite la singola legatura di fili di nylon discendenti, posizionati alla stessa distanza del sesto d'impianto, ai quali vengono agganciate le piante. Questa tecnica, ormai anacronistica, necessaria per assicurare uno sviluppo regolare delle piante, richiede però molta manodopera, con significativi costi di produzione. La vecchia maniera richiede ulteriori interventi di stabilizzazione e la ripetizione delle operazioni nel tempo.

Ideal Tutor si compone di una struttura realizzata da fili in polietilene adoperati per la legatura delle più diffuse coltivazioni serricole: pomodoro, melanzana, peperone, ecc. Il sistema è molto versatile e viene fornito in diverse soluzioni che riguardano la dimensione dei fili, le distanze tra fili verticali in rispetto delle distanze d'impianto, etc.

Altrettanto articolato è l'assortimento dei ganci, semplici o multipli, utili per l'ancoraggio superiore. Il sistema è fornito in bobine confezionate, che permettono di predeterminare l'altezza totale e le interdistanze fra i fili verticali. Per la messa in opera servono solo due unità lavorative.

Video Ideal Tutor

"Al sistema fin qui descritto - spiega ancora Avarino - si aggiunge il nuovo sistema Ideal Tutor Dinamico. Si tratta, essenzialmente, dello stesso funzionamento descritto precedentemente ma dotato, in aggiunta, di un sistema modulare a palchetti che permette (al raggiungimento dell'altezza di gronda della coltura, attraverso piccoli tagli alla struttura Ideal Tutor) di svolgere ulteriori palchetti, in modo da abbassare la coltura dell'altezza desiderata da 30 a 60 cm a modulo. L'operazione può essere compiuta diverse volte, avendo la possibilità di abbassare e, quindi, sostenere ulteriormente la crescita della coltura. Otteniamo così, nell'ambito della stessa coltivazione, la possibilità di allungare la vita vegeto-produttiva delle piante, aumentarne la produttività, senza sostenere la lunga serie di costi per il reimpianto delle stesse".

Per ulteriori informazioni: 
Alessandro Avarino
SIA Sicilia Group Srl
Via XXV Aprile, 42
97019 Vittoria - IT
+39 3345837641
siasiciliagroupsrl@gmail.com
www.siagroupsrl.it