Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Radicchio Bernini, il nuovo precoce della gamma Bejo

L'areale di Chioggia, con i suoi 500 ettari, è per tradizione famoso per la produzione dei primi radicchi che aprono la stagione di commercializzazione. La data di partenza è quella del 10 aprile, quando arrivano sul mercato le prime selezioni di "chioggiotto", prodotte dai coltivatori della zona che trattano con cura e professionalità tutti gli aspetti dal seme alla raccolta.

Per ottenere il radicchio precoce di Chioggia nel mese di aprile sono fondamentali tecniche agronomiche mirate attraverso protezioni che vanno dal tunnel fino al pacciamato a terra. Quest'anno, nonostante una buona domanda e conseguenti prezzi di mercato interessanti, i produttori hanno dovuto fare i conti con una stagione sfavorevole che ha determinato una scarsa produzione, difficoltà nella crescita del prodotto e qualche problema sanitario con una scarsa capacità di tenuta in campo.

Per ovviare a questo problema, Bejo, che da sempre è impegnata nella ricerca sul radicchio per soddisfare le richieste del mercato e quelle di tutta la filiera, ha introdotto un nuovo radicchio precocissimo sulla tipologia "chioggiotto" che è stato denominato Bernini.

Le sue caratteristiche sono quelle di un radicchio molto precoce che si adatta ai trapianti che partono da metà gennaio fino a metà febbraio adattandosi ad essere coltivato in tunnel, tunnellino e pacciamatura a terra. Rispetto al classico "chioggiotto" locale si differenzia per: 

■ Maggiore uniformità del prodotto
■ Omogeneità nella raccolta
■ Forma tonda, non a punta
■ Uniformità di colore e pezzatura 
■ Venatura bianca ridotta 
■ Migliore capacità di tenuta in campo 
■ Migliore sanità

Il Bernini anticipa sulla nostra varietà Botticelli. A differenza di Botticelli, che è adatto per la raccolta da fine aprile alla prima decade di maggio, Bernini si adatta meglio alle raccolte di aprile sotto coltura protetta. La gamma Bejo per i trapianti primaverili si completa con lo storico Leonardo per chiudere con Vasari.

Per maggiori informazioni:
Bejo Italia
Via Cervara Vecchia, 13
48015 Pisignano (RA)
+39 0544 959011
info@bejoitalia.it
www.bejoitalia.it

Segui Bejo Italia anche sui social media:
Facebook – www.facebook.com/bejoitalia
LinkedIn – www.linkedin.com/company/bejoitalia
YouTube – www.youtube.com/channel/UCEokaLa50-xGQOPHOKKKNug/videos 

Data di pubblicazione: