Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Cuore Verde Siberene

Spezie, bacche e frutti autoctoni per una gamma di marmellate e liquori tipici

"Dopo una lunga esperienza post universitaria maturata nel mondo della cooperazione, nel 2016 sono tornato dall'Umbria ereditando dai miei genitori alcuni terreni pedemontani composti da piccoli appezzamenti difficile da condurre. Ho puntato innanzitutto al recupero della biodiversità agricola, mediante una ricerca attenta di alcune colture calabresi ormai quasi completamente scomparse". Così Daniele Coricello, titolare con Francesca e Giuseppe dell'azienda familiare Cuore Verde Siberene.

Cuore Verde Siberene è una giovane azienda agricola calabrese nata nell'aprile 2016, situata nelle campagne del territorio di Santa Severina, piccolo comune della provincia di Crotone tra lo Ionio e le montagne della Sila.

"L'obiettivo principale è quello di promuovere la produzione di zafferano, aumentando al contempo la consapevolezza sulla necessità di preservare le risorse naturali attraverso le tecniche della coltivazione biologica. Le fasi di produzione vengono accuratamente effettuate da mani esperte, per salvaguardare integrità e proprietà specifiche di un prodotto molto delicato e pregiato al tempo stesso".

I prodotti di punta di Cuore Verde Siberene sono lo zafferano e le bacche di Bacche di Goji Lycium barbarum.

"Tanti i progetti in cantiere per la realizzazione di ricette insolite: in particolare una linea di liquori artigianali. Adesso le piante si trovano nella fase della ripresa vegetativa e iniziano a formarsi le prime foglie. Le bacche vanno curate nella fase della fertilizzazione, utilizzando solo sistemi in linea con l'agricoltura biologica. Per quanto riguarda lo zafferano, i bulbi vengono messi a dimora da metà agosto a settembre, per poi raccogliere i fiori dalla fine di ottobre a novembre".

La lavorazione della spezia avviene manualmente. Per questo lo zafferano ha costi molto elevati: basti pensare che per produrre 1 kg di zafferano è necessario raccogliere 150.000 fiori e occorrono circa 500 ore di lavoro!

Cuore Verde Siberene propone inoltre confetture di prugne e cipolle rosse di Tropea, disponibili in formato da 120 e 40 grammi, oppure marmellate di arance lavorate con piccole produzioni di ecotipi locali restituiti alla biodiversità: Tarocco, arance bionde, e arance Sanguinello disponibili in formato standard da 260 grammi.

"Le nostre marmellate biologiche - conclude Daniele Coricello - vengono prodotte utilizzando solo la frutta appena raccolta allo stadio di maturazione ottimale, così da conservarne gusto e colore. Gli unici ingredienti utilizzati solo frutta scelta e zucchero biologico, nessun conservante o colorante aggiunto. Credo fermamente in una coltivazione conservativa, che predilige la lavorazione di prodotti autoctoni. In alcuni casi si tratta di arance che si trovano sporadicamente nei giardino di qualche anziano che ha conservato bene le piante".

Al momento, confetture e marmellate vengono realizzate in conto terzi, ma sempre coerentemente con l'idea che il territorio e il fare rete tra imprese siano un valore aggiunto.

La clientela di Cuore Verde Siberene è selezionata, oltre che molto attenta alla storia dei prodotti e a quanto viene indicato in etichetta. I canali commercianti sono il dettaglio specializzato e store di nicchia.

Per maggiori informazioni:
Cuore Verde Siberene
Società Agricola Semplice
Via Tommaso Campanella, 9
88832 Santa Severina (KR)
+ 39 320 0153968
info@cuoreverdesiberene.it
www.cuoreverdesiberene.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto