Negli ultimi anni, la domanda di avocado nel mercato italiano si è spostata drasticamente sulla varietà Hass, in linea con gli altri Paesi europei, dove il fenomeno è iniziato già parecchi anni fa. Si tratta di un articolo sempre più richiesto, tant'è che crescono anche le produzioni in Europa. Delle dinamiche commerciali dell'avocado in Italia abbiamo parlato con Gianna Mezzetti, direttore commerciale per il reparto import di AL.MA. Srl del Gruppo Gandolfo di Milano, azienda leader nell'import di avocado da tutte le provenienze, che si occupa anche di distribuirlo alla GDO e nei mercati all'ingrosso italiani.
Gianna Mezzetti
"La nostra azienda è principalmente concentrata sul prodotto di importazione da Paesi terzi - ha detto Mezzetti - quali Messico, Perù, Israele, Colombia, ma anche Sudafrica e Kenya. Al momento, dal Messico arriva meno prodotto, poiché è a fine produzione, anche se i calibri sono grossi e adeguati al mercato nostrano, cioè 16/14/12. Al contrario, dalle altre zone di produzione arriva per il momento avocado nuovo e di calibro inferiore, con solo una minima percentuale di prodotto con dimensioni adeguate al nostro mercato. Questo ha provocato un rialzo dei prezzi nell'ultima settimana, anche se dobbiamo dire che le quotazioni si sono mantenute sempre bene durante tutto l'inverno. Attualmente, dunque, il rapporto offerta/domanda è equilibrato, non ci sono grossi problemi di volume e i prezzi per un avocado Hass non maturato si aggirano intorno ai 20 euro, per la cassetta da 4 kg".
L'avocado ai tempi del Covid-19
Come ogni anno, in questo periodo c'è l'avvicendamento delle zone di approvvigionamento che passano dagli areali messicani a quelli peruviani/colombiani/africani. E mentre le produzioni seguono il loro corso, i consumi in tempo di pandemia hanno fatto registrare una variazione sostanziale.
"Mentre le vendite delle varietà a buccia verde - ha spiegato ancora la manager - sono rimaste invariate, nello stesso periodo di riferimento (marzo 2019/2020/2021), il discorso cambia di molto per la varietà Hass. Se a marzo 2020, cioè all'inizio della pandemia, non si registravano variazioni di consumo rispetto a marzo 2019, successivamente abbiamo assistito a una progressiva impennata, che ha portato, a marzo 2021, a un incremento del 500%. Il motivo di un tale aumento risiede nella presa di coscienza dei consumatori informati, i quali hanno compreso che l'avocado è un superfood, un cibo completo e nutriente, ricco di grassi insaturi. La varietà Hass, inoltre, è la più apprezzata in termini di gusto".
"Dopo un viaggio in nave, l'avocado arriva nei magazzini della nostra azienda ancora verde e duro - ha rivelato l'esperta - ma con un contenuto di materia grassa che ci permette di ottenerne la maturazione adatta per ogni tipo di cliente. Importiamo circa 2500 ton all'anno di Hass e circa 1000 ton di verde. I clienti chiedono un prodotto già virato verso la maturazione o addirittura pronto da gustare. La pelle del frutto, che diventa scura quando è matura, non fa più paura al consumatore finale, ma anzi è ormai garanzia che il prodotto appena acquistato sia pronto al consumo ("ready to eat")".
"Al momento, commercializziamo due brand di avocado "ready to eat" - ha concluso Mezzetti - che distribuiamo sui mercati Italiani: Gold Selection ed Excellent. Si tratta di prodotti premium, che comprendono il valore aggiunto del brand e della maturazione. Per la GDO forniamo un prodotto maturato, confezionato in vaschette oppure sfuso per vendita a pezzo con peso minimo garantito. Oltre alla distribuzione in Italia, abbiamo clienti all'estero (10%), soprattutto olandesi o spagnoli, che ci richiedono prodotto ancora verde da maturare nei nostri 3500 mq di magazzino".
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Gianna Mezzetti
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