Negli ultimi anni la coltivazione di piccoli frutti si è sviluppata in modo esponenziale in tutto il mondo grazie alla crescente domanda dei consumatori. Questo aumento ha fatto sì che anche la tecnologia applicata alla sua coltivazione si sia evoluta rapidamente, con sistemi di produzione, come la coltivazione fuori suolo, che hanno permesso a molti Paesi di diventare i principali produttori senza disporre di terreni adeguati alla coltivazione.
La fase iniziale è cruciale per la buona riuscita della coltura, poiché per svilupparsi la pianta ha bisogno di adattarsi al clima e alle caratteristiche chimico-fisiche del suolo. "Anche in aree con terreni non adatti quali quelli con pH troppo alto o argillosi, la coltivazione fuori suolo consente la coltivazione di diverse specie di piccoli frutti raggiungendo addirittura densità d'impianto fino a 9.000 piante per ettaro" afferma Álvaro Villalba, esperto di idroponica a Projar.
Projar, una società specializzata nella tecnologia fuori suolo con oltre 15 anni di esperienza in progetti idroponici e distribuita in Italia da Agrochimica, offre un'ampia gamma di prodotti specifici, ma soprattutto una consulenza tecnica che guida i produttori nella gestione della coltivazione per rendere l'investimento redditizio e massimizzare la produttività nei primi anni. "Il nostro continuo feedback con il cliente ci ha permesso di ampliare la nostra conoscenza ed esperienza nella coltivazione fuori suolo di piccoli frutti, consapevoli delle sfide che il produttore deve affrontare e sviluppando soluzioni personalizzate per migliorare i risultati della loro produzione", spiega Villalba.
La scelta del substrato è la chiave del successo nel caso della coltivazione fuori suolo. Uno degli aspetti di questa coltivazione in cui Projar e Agrochimica offrono consulenza tecnica è la scelta del substrato, poiché è fondamentale per la resa e la redditività della coltura.
"Quando la pianta è coltivata fuori terra, il substrato deve essere di alta qualità, offrendo all'apparato radicale un ambiente adatto per svilupparsi e garantendo che la pianta raggiunga il suo massimo potenziale produttivo" spiega Juan Manuel García, Product Manager e consulente tecnico di Projar . "Per questo motivo, abbiamo sviluppato la miscela di fibre di cocco Premium, particolarmente adatta a piante con elevate esigenze di drenaggio, un alto contenuto di sostanza organica e molto sensibili all'acqua in eccesso, come i mirtilli".

La miscela Premium è composta per l'80% da chips e per il 20% da fibra di cocco. Questo alto contenuto di chips aiuta a mantenere la struttura e la stabilità del substrato nel tempo grazie alla maggiore granulometria e all'elevato contenuto di lignina della fibra di cocco. "Proprio la lunga vita utile offerta da Premium è il valore differenziale per cui molti produttori di mirtilli decidono di utilizzarlo", sottolinea García. A differenza di altre tipologie di substrato, la miscela Premium non si degrada né si decompone nel tempo, mantenendo la sua omogeneità durante tutto il ciclo colturale.
Quando si sceglie un substrato inappropriato in colture sensibili come il mirtillo, si può perdere il controllo sulla produzione, poiché non si ottiene il drenaggio previsto, né la stabilità della conduttività elettrica del substrato. Premium, al contrario, garantisce una percentuale minima di degrado preservando le proprietà di aerazione e drenaggio nell'ambiente radicale.
Allo stesso modo, avere conoscenze tecniche sulla gestione della fertirrigazione aiuterà il produttore a raggiungere una buona salute e produttività della pianta di mirtillo. "Forniamo ai nostri clienti un servizio di consulenza tecnica con un team di specialisti tecnici nella produzione idroponica intensiva all'aperto e sotto serra, rafforzando così il nostro impegno per aiutare a raggiungere il successo produttivo", spiega Juan Manuel García in collaborazione con gli agronomi di Agrochimica, società distributrice di queste soluzioni nel mercato italiano.
Projar e Agrochimica mettono a disposizione dei lettori di FreshPlaza una pratica guida sull'uso efficiente della fibra di cocco scaricabile da questo link: projarinternational.com/substrato-in-fibra-di-cocco