Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sarwat Radwan (Akl ExoFresh Ltd)

Cipollotti egiziani per il mercato tedesco: prolungarne la stagione sarebbe stato l'ideale

Attualmente c'è un piccolo gap nella fornitura di cipollotti sul mercato tedesco: gli ultimi lotti del raccolto egiziano sono già stati commercializzati, mentre i primi prodotti domestici del Palatinato sono disponibili solo in quantità limitate, afferma Sarwat Radwan, amministratore delegato di Akl ExoFresh Ltd., con sede a Dortmund, importatore di frutta con un focus sull'Egitto.

"A causa del meteo, i coltivatori tedeschi del Palatinato hanno iniziato a portare il loro nuovo raccolto sul mercato solo la scorsa settimana, e a prezzi molto alti. Normalmente, i primi cipollotti del Palatinato arrivano già all'inizio di marzo. Quindi sono al di sotto delle aspettative", osserva Radwan. "Tuttavia, gli egiziani non se lo aspettavano, altrimenti avrebbero piantato di più, in modo da prolungare la stagione di commercializzazione. Sarebbe stato l'ideale, in questa situazione di mercato e di prezzo".

In generale, Radwan ripensa alla campagna dei cipollotti appena passata. "A causa dell'abbondante fornitura, i prezzi sono stati molto più bassi del solito. Poi, a causa della carenza verificatasi a fine stagione, il prezzo è triplicato in brevissimo tempo", continua Radwan. All'inizio di questo mese ci sono stati gli ultimi arrivi dall'Egitto. In generale, il Paese ha ormai superato l'Italia, sulla fornitura di cipollotti, mentre anche il Marocco sta recuperando terreno.

Datteri e angurie durante il Ramadan
Appena in tempo per il Ramadan di quest'anno (13 aprile - 12 maggio 2021), Radwan si aspetta le prime angurie coltivate in Marocco. Inoltre, in questo periodo dell'anno, i retailer apprezzano molto anche i datteri. "Forniamo datteri giordani Medjoul di due grandezze: media e grande. C'è anche una varietà premium, molto diffusa, ma più costosa. Ecco perché le persone spesso ricorrono al Medjoul large, che è leggermente meno costoso".

Nonostante la crescente popolarità dei datteri nel commercio tedesco, Radwan afferma che c'è ovviamente bisogno di maggiori informazioni. "Sono ancora sorpreso di come le persone trattino i datteri, ad esempio nei mercati all'ingrosso. E' un prodotto zuccherato, che dovrebbe essere raffreddato continuamente, e invece i datteri vengono spesso lasciati fuori dalla cella refrigerata, motivo per cui la qualità del prodotto si deteriora".

Per maggiori informazioni:
Sarwat Radwan
Akl ExoFresh GmbH
Mallinckrodtstrasse 320
44147. Dortmund
Mobile: +49(0) 1735651237
Tel:. : +49(0) 231 99367074
Fax : +49(0) 231 22522876
info@aklexofresh.de 
www.aklexofresh.de  

Data di pubblicazione: