Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Temperature da brivido in tutta Europa

Neve fino in pianura, frutta a rischio

Il 6 aprile 2021 sarà ricordato per la neve che in alcune zone del nord est d'Italia è caduta imbiancando montagne, colline e facendo comparsa anche in pianura sui frutteti. 

Sant'Agata Feltria, nelle colline fra Romagna e Marche (foto Bernardini)

Tutte le colline romagnole e marchigiane, ma anche zone del Friuli Venezia Giulia, sono state imbiancate. Neve mista ad acqua si è vista anche in pianura, specie nelle province di Ravenna e Forlì-Cesena. 

Il Condifesa di Ravenna ha tracciato un altro pesante bilancio: a macchia di leopardo il gelo di due notti fa ha causato danni, ma si teme soprattutto per giovedì 8 aprile 2021. 

La foto qui sopra mostra due immagini dello stesso ramo di albicocche vicino a Cotignola (Ravenna) scattate a distanza di 48 ore, prima e prima la gelata della notte di Pasqua. "Come si può notare quasi tutti i frutti risultano "cotti" dal gelo fino ad almeno 2,5 metri di altezza.
E ci attendono ancora tre notti con temperature davvero critiche" scrive Condifesa Ravenna.

Anche all'estero, nel nord d'Europa, le cose non vanno meglio: Belgio, Paesi Bassi e Germania sono stati investiti da fitte nevicate. Si temono gravi danni sulle pere. Anche in Francia le temperature sono precipitate e gli agricoltori sono corsi hai ripari accendendo torce nei campi (foto sotto).