Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ebbe Rabie - Price Forbes

Sudafrica: l'assicurazione e' diventata una parte essenziale del settore ortofrutticolo

I rischi che le imprese di tutti settori affrontano sono più complessi e integrati che mai. Non si tratta solo dei comuni rischi di proprietà, beni, incidenti o responsabilità, che la maggior parte di loro già conosce, ma anche di quelli che toccano tutti gli aspetti di un'azienda e del suo ambiente. Per le aziende, il rischio va oltre la tradizionale perdita o furto di proprietà, attrezzature e altri beni, fino a includere devastanti catastrofi climatiche, pandemie, attacchi informatici, rivolte, responsabilità personale, frode, criminalità organizzata e azioni legali collettive.

Le industrie sudafricane operano in un periodo di volatilità senza precedenti, in termini di economia, demografia e geopolitica, e oggi le assicurazioni sono diventate una parte essenziale del settore dell’ortofrutta.

"Ci sono diverse classi di assicurazioni che coltivatori ed esportatori possono sottoscrivere", spiega Ebbe Rabie, amministratore delegato e responsabile specialità della Price Forbes South Africa, una società di consulenza internazionale in materia di rischi e assicurazioni.



"L'assicurazione può coprire l'intera catena di approvvigionamento, dal ’campo alla tavola’. I principali tipi di copertura riguardano prima di tutto l’assicurazione sulle colture dai rischi meteorologici, come grandine e vento, dagli incendi e durante il trasporto verso l’impianto di confezionamento. Seguono le assicurazioni su stabilimenti, celle refrigerate, impianti e macchinari. E infine, le assicurazione sul transito marittimo, per la protezione durante il viaggio fino al porto e per l'esportazione su lunga distanza".

Oltre a quanto sopra, le società d’esportazione assicurano i loro debitori sul mancato pagamento, ecc., definita comunemente assicurazione del credito commerciale. Infine, la responsabilità del prodotto e il richiamo dello stesso sono una componente importante di qualsiasi programma assicurativo.

"La maggior parte delle aziende è obbligata ad avere una copertura assicurativa, se ha finanziamenti o prestiti alla produzione. Direi che circa l'80-90% dei coltivatori possiede un'assicurazione. Il Sudafrica ha due climi principali, nel Capo Occidentale c’è un clima mediterraneo, mentre nel nord del Paese è subtropicale e più incline alla grandine. In entrambe le aree, le colture sono soggette a condizioni meteo estreme".

Tuttavia, i rischi non si fermano ai campi e i sudafricani conoscono bene i ritardi nei porti, causati dalle condizioni meteo o da colli di bottiglia, quando le merci arrivano nello stesso momento, o da scioperi e persino rivolte. Sebbene gli incidenti legati alle condizioni meteo siano assicurabili, i colli di bottiglia non lo sono, anche ci si può assicurare contro il deterioramento delle merci.



Il 2020 è stato un anno eccezionale, per l'agricoltura. La pandemia globale ha colpito durante uno dei periodi d’esportazione più intensi del Sudafrica; contro ogni previsione, il paese è riuscito a ottenere dei buoni profitti. Gli assicuratori stanno lavorando sulle richieste di risarcimento legate alla pandemia, e questo avrà in futuro un effetto sui ratei delle polizze.

"Alcune polizze includevano la copertura per danni estesi a causa di una malattia soggetta a denuncia. I tribunali hanno recentemente stabilito che le compagnie di assicurazione, in base a questa clausola, devono pagare e che il lockdown è compreso nella copertura assicurativa. Questa è una buona notizia per quei clienti che avevano la copertura assicurativa ma, a lungo termine, significherà un aumento dei premi delle polizze, poiché le compagnie di assicurazione dovranno recuperare tutte le spese, che ammonteranno a miliardi di dollari".

Ebbe Rabie ha affermato che questa clausola è stata ritirata dagli assicuratori a livello globale, poiché nessuno avrebbe mai immaginato che si sarebbe verificata una pandemia di questa portata.

Il risultato netto per gli assicuratori sarà gestibile e saranno in grado di riprendersi, e secondo il broker assicurativo Ebbe, il suo lavoro è negoziare le migliori offerte per i suoi clienti.

"Durante il lockdown, l'agricoltura è stata classificata come un servizio essenziale, in Sudafrica, e il contributo dato all'economia è stato inestimabile durante l'ultimo anno: ha alimentato il Paese e guidato l'economia".

Per maggiori informazioni:

Ebbe Rabie
Price Forbes (Pty) Ltd
Tel:   + 27 (0) 10 003 7372
Email: ebberabie@priceforbes.com 

Data di pubblicazione: