Il produttore di piccoli frutti di Whangārei (Nuova Zelanda), Maungatapere Berries, è pronto ad espandere le sue attività a Kaikohe attraverso una partnership con la Ngāpuhi Asset Holding Company e la Far North Holdings Ltd.
Lo sviluppo di 28 ettari presso il Ngawha Innovation and Enterprise Park si prevede contribuirà a soddisfare la crescente domanda nazionale di frutta fresca salutare, coltivata localmente.
Il co-fondatore e direttore della Maungatapere Berries, Patrick Malley, ha detto che la vision del progetto è quella di creare un’attività orticola completamente sostenibile, fornendo opportunità di lavoro permanente e formazione orticola per i locali di Kaikohe, e utilizzando pratiche come i sistemi di riciclaggio ‘a circuito chiuso’, l’utilizzo sostenibile dell'acqua, i controlli biologici e l’orticoltura di precisione.
"Ma la più grande opportunità sarà quella di lavorare a fianco delle comunità locali su un progetto di tale portata e di fornire occupazione in una regione che può davvero trarne vantaggio", dice Malley.
"Inizialmente, verranno create 20 posizioni a tempo pieno e, nel tempo, prevediamo di impiegare 80 dipendenti a tempo pieno e circa 120 dipendenti stagionali", ha affermato Malley. "I ruoli andranno dalla raccolta, coltivazione e confezionamento fino alle posizioni tecniche, di irrigazione, gestione e amministrazione".
"La sostenibilità è un pilastro fondamentale per la nostra azienda, sia per l'ambiente sia per la nostra comunità, e siamo sempre alla ricerca di modi per garantire che il nostro impatto ambientale - sia a breve che a lungo termine - rimanga il più basso possibile, creando allo stesso tempo un percorso professionale a lungo termine nel settore dell'orticoltura".
Ad oggi, l'azienda ha investito molto in pratiche commerciali sostenibili, inclusi gli imballaggi, i controlli biologici e le pratiche di coltivazione, nonché in un'attenta gestione dell'acqua. L'azienda confeziona i piccoli frutti in vassoi di cartone riciclato e cestini di plastica riciclata al 100% (RPET), entrambi prodotti qui in Nuova Zelanda.
Malley ha detto che il sito di Kaikohe offre un clima di crescita ideale, un facile accesso all'acqua e la vicinanza a potenziali dipendenti, rendendolo un luogo ideale per espandere le attività.
L'espansione a Kaikohe consentirà alla Maungatapere Berries di concentrare nuovamente la sua attuale attività, con sede a Whangārei, sulla produzione di mirtilli e kiwi, che continuerà a fornire circa 50 posizioni permanenti e 60 posizioni stagionali, per tutto il periodo di produzione annuale.
Lo sviluppo dei primi dieci ettari del sito è già in corso, con sistemi di coltivazione idroponica completati durante l'inverno e la prima produzione di lamponi e more della Maungatapere Berries che sarà avviata nel sito di Kaikohe, a novembre di quest'anno. I primi dieci ettari saranno inizialmente coltivati per il mercato neozelandese, con il potenziale sviluppo nel lungo periodo delle esportazioni oltreoceano.
Per maggiori informazioni:
Patrick Malley
Onyx Horticulture
Tel: +64 21963363
Email: [email protected]