Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

BTracT facilita lo sviluppo varietale

Uno strumento digitale per il tracciamento della coltivazione delle banane

Lo strumento di tracciamento digitale per la coltivazione delle banane BTracT è stato sviluppato come parte di un progetto guidato dall'International Institute of Tropical Agriculture (IITA). Si tratta di uno strumento digitale che utilizza i codici a barre per tracciare il processo di coltivazione delle banane. Aiuta gli scienziati a identificare le varietà adatte, con l'obiettivo di migliorare i programmi di selezione.

In ogni sito di produzione viene applicato un codice a barre specifico su ogni pianta e il BTracT registra caratteristiche come la resistenza ai parassiti, la struttura della pianta, il colore e la consistenza delle banane. I dati vengono poi memorizzati in un database globale della coltivazione delle banane chiamato MusaBase, al quale possono accedere gli scienziati.

Gli scienziati sostengono che prima dello sviluppo di BTracT organizzare e tenere traccia per diversi anni dei dati sulle varietà di banane coltivate era una sfida. Allan Brown, sviluppatore di banane all'IITA di Arusha (Tanzania), ha dichiarato: "Quando sono arrivato qui sei anni fa, tutte le operazioni venivano scritte e poi trasferite su tre diversi fogli Excel: uno per l'impollinazione, uno per i semi raccolti e uno per i semi fatti germogliare per essere piantati nel campo. Su tutti questi fogli excel c'erano degli errori e i dati raramente corrispondevano".

Trushar Shah, di IITA, ha riferito al sito web SciDev.Net che lo strumento può essere utilizzato per la raccolta dei dati di campo e di laboratorio tramite smartphone o tablet, con un dashboard che aggrega i dati da diversi utenti e luoghi. Il dashboard fornisce anche analisi e rapporti in tempo reale a tutti i livelli del programma di sviluppo.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto