Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Utilizzato per la prima volta dalla Schwammerlprinzen LLC il container di essiccazione HerbERT

Processo di essiccazione riduce in modo significativo gli sprechi alimentari

L'innovativo processo di essiccazione HerbERT si è già dimostrato valido presso molti produttori e trasformatori di frutta, verdura ed erbe aromatiche in Austria, Paese di produzione, e all'estero. Il sistema di essiccazione è ora disponibile anche sotto forma di grande container. E' stato utilizzato per la prima volta dal produttore di funghi della Bassa Austria Schwammerlprinzen LLC, e ha riscosso successo.

Dopo 24 mesi di sviluppo, il container HerbERT ha raggiunto la produzione di serie. "Negli ultimi 8 mesi, abbiamo condotto test approfonditi fino a quando non abbiamo rilevato il coordinamento ottimale della circolazione dell'aria e le prestazioni di asciugatura delicata. Nel frattempo, il sistema può essere installato con successo. Nel ‘grande’ HerbERT, Michael Doppler e il suo team di Schwammerlprinzen essiccano oltre 100 kg di funghi pregiati, in 24 ore", dice Bernhard Kastner, partner dell'azienda HerbERT.

Cooperazione regionale
La Schwammerlprinzen è stata fondata nel 2013 e si dedica alla coltivazione di funghi nobili di alta qualità. Gli orecchioni (Pleurotus ostreatus) coltivati a livello regionale, gli Shiitake e simili sono ora disponibili in tutta l'Austria presso le filiali di rinomate catene di vendita al dettaglio. Kastner dice: "Il container per l'essiccazione riduce i costi dell'elettricità e consente di risparmiare sul trasporto verso essiccatori esterni a contratto".

Il container di essiccazione misura 2,2 m x 3 m x 2,5 m.

Soluzione pratica nella lotta allo spreco alimentare
Rispetto alla camera di essiccazione esistente, HerbERT 2.0 è notevolmente più grande. "I tempi di essiccazione sono ottimizzati e la qualità dei prodotti essiccati corrisponde a quella della qualità premium del sistema di essiccazione HerbERT, provato e testato per molti anni. Un vantaggio importante derivante dall'utilizzo di HerbERT è che le eccedenze produttive vengono trasformate in prodotti essiccati di alta qualità".

Lo spreco alimentare minimo o nullo è la parola d'ordine del futuro, aggiunge Kastner. "Ecco perché siamo già in contatto, a livello internazionale, con coltivatori di pomodori e trasformatori di ortaggi che trasformeranno la loro sovrapproduzione in prodotti essiccati. Con HerbERT, i prodotti essiccati vengono conservati a costi energetici più bassi, non richiedono costose refrigerazioni durante lo stoccaggio e sono sempre più diffusi tra i consumatori. Di conseguenza, il nostro processo pratico e sostenibile contribuisce in modo significativo alla riduzione degli sprechi alimentari. Una situazione vantaggiosa per tutti: trasformatori, rivenditori e consumatori!".


La sede della Schwammerlprinzen a Perschling, Bassa Austria.

Inoltre, ci sono notevoli fluttuazioni delle vendite in tempi di crisi, motivo per cui è più difficile pianificare in anticipo il marketing. Kastner dice: "Invece di smaltire le eccedenze, i funghi essiccati con una maggiore conservabilità potrebbero essere immessi sul mercato in un secondo momento, in linea con la domanda del mercato".

Ulteriore potenziale applicativo
Come per il sistema HerbERT "Basic", si può utilizzare il container per essiccare un'ampia gamma di prodotti alimentari, sottolinea Kastner. "Tra le altre cose, il nostro sistema viene utilizzato per essiccare pasta, erbe aromatiche, verdure e frutta. Nel tempo, il nostro sistema ha avuto grande eco al di fuori dell'Austria, ad esempio in Svizzera, Germania e Italia. Con il container di essiccazione, speriamo di aprire nuovi mercati per le nostre attività commerciali. Sono già stati richiesti diversi container per l'essiccazione di verdure dal Kazakistan, per l'essiccazione di fiori in Australia e di tè e spezie in Malesia".

Per maggiori informazioni
Eduard Paschinger & Bernhard Kastner
HerbERT - Der Trockenschrank
Dr. Franz Wilhelm Str. 2
3500 Krems/Donau - Austria
+43 (0) 650 4711100
[email protected]   
www.herb-ert.at      

Schwammerlprinzen GmbH
Gewerbepark 10
3142 Perschling - Austria
+43 2784 203 96
[email protected] 
www.schwammerlprinzen.com

Articoli Correlati → Vedi